Care unimamme, il nome di cui parliamo oggi è davvero un nome importante e antico, infatti Lazzaro vuol dire “amato e assistito da Dio”. Se cercate un nome importante e singolare per il vostro bimbo questo è quello giusto.
Di origine ebraica deriva dall’ebraico Eleazar, chi porta questo nome è una persona discreta, che non ama essere protagonista. Gli eccessi non fanno per lui. Non è quasi mai geloso e, anche quando lo è, non cade mai nella crudeltà, nel tormento. È una persona ordinata e molto precisa. È autoritario ma non è un tiranno. È felice, attivo, aperto, generoso ma sempre con moderazione.
Il nome non si presta a molte varianti se non a:
I simboli associati al nome sono:
Per quanto riguarda il santo, il 29 luglio si festeggia San Lazzaro di Betania, personaggio del vangelo, che, secondo la tradizione Cattolica, abitava a Betania, vicino a Gerusalemme, con le due sorelle Marta e Maria.
Il Vangelo secondo Giovanni racconta che, morto a causa di una malattia, fu risuscitato da Gesù, che, recatosi al suo sepolcro, lo chiamò e Lazzaro uscì vivo ancora avvolto nelle bende funebri. Dopo questo episodio non si ebbero notizie importanti circa la sua vita, e le poche notizie pervenuteci sono abbastanza contradditorie le une con le altre.
San Lazzaro di Betania è il patrono
Lo si invocava contro la lebbra.
Allora unimamme vi abbiamo convinti nel chiamare il vostro bambino Lazzaro?
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…