Il guaio è che, come per molte cose della vita, non ci si rende conto di cosa significhi davvero allevare un figlio se non quando si è intenti a farlo.
Abbiamo molte volte trattato il tema cercando di riassumere in buone pratiche e spunti di riflessione, ad esempio parlando degli 8 modi in cui è possibile distruggere emotivamente un figlio… e quindi dei comportamenti da evitare!
Non solo il nostro comportamento, anche l’ambiente circostante influisce e determina i bambini e la loro crescita.
Oggi quindi trattiamo anche questo aspetto prendendo spunto da un libro dal titolo : “The Good Life: Wellbeing and the New Science of Altruism, Selfishness and Immorality. – che tradotto suonerebbe – La buona vita: il benessere e la nuova scienza dell’altruismo, senza egoismo e immoralità. “ , di Graham Music.
E’ questa la tesi dell’autore che, basandosi su un nuovo studio, arriva a comparare i bambini a degli adulti stressati.
Nella società odierna il potenziale dei bambini, acerbo e tutto da esplorare viene secondo questo autore ucciso, così come viene soffocata la loro tendenza all’altruismo.
Per questo nei figli tendono quindi a prevalere
e tutto questo non può che far prospettare una nuova società, che si sta creando e amalgamando proprio ora sotto i nostri occhi, ed in cui ad emergere sono:
Questo ciò che scrive Graham, l’autore, in una citazione riportata su theguardian:
“Stiamo perdendo l’empatia e la compassione nei rapporti con le altre persone nella nostra società. Ci sono un sacco di prove sul fatto che la velocità della vita e l’ansia risultante hanno un impatto enorme sul modo in cui affrontiamo il rapporto con altre persone. Vivere in un mondo in cui “cane mangia cane” giustifica l’ essere altamente stressati e vigili per farvi fronte. Ma dallo stress provengono alcuni cambiamenti fondamentali nel comportamento, provocando risultati piuttosto scarsi circa benessere, dalla salute alla speranza di vita e di felicità. “
Tutto questo però non è naturale: i bambini sono per natura altruisti, e sono più felici nel dare che nel ricevere.
Ecco quindi due piccoli grandi suggerimenti dell’autore, utili a non innescare una spirale che trasformi un bambino in un mostro di egoismo:
1. fare una buona azione al giorno: rende meno depressi e più felici
2. rendersi utile anche senza ricompensa: il motivo dell’azione non è il premio.
In una società così “nervosa” appare sempre più evidente e stridente il disperato bisogno di ripensare le nostre tendenze materialistiche.
E voi unimamme diteci: questi studi riflettono la vostra esperienza? Sentite anche voi la necessità di una grande inversione di rotta?
L'arrivo di un bimbo è senza dubbio uno degli eventi più significativi e gioiosi nella…
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…