Qualche tempo fa la trasmissione dello show Hotel 6 stelle pareva aver sensibilizzato l’opinione pubblica circa la situazione delle persone con la Sindrome di Down e il loro desiderio di autonomia.
La storia di Mauro e Marta pare però smentire questi risultati. Questa coppia, lui quarantenne e lei quasi 30enne, ha coronato da poco il proprio sogno di amore unendosi in matrimonio, ma al loro ritorno dal viaggio di nozze non sanno ancora dove andranno a vivere.
Fino a questo momento Mauro e Marta, che hanno accumulato 10 anni di fidanzamento e 2 di convivenza, hanno vissuto in una casa famiglia a bassa intensità assistenziale.
I problemi però sono arrivati quando la struttura che li accoglieva in precedenza, per motivi economici (leggete: taglio del welfare) è stata costretta a rielaborare il proprio progetto senza garantire una continuità nell’immediato futuro.
Sia Mauro che Marta hanno un lavoro, ma nonostante questo non riescono a trovare un appartamento dove abitare. La situazione è aggravata dal fatto che spesso i proprietari si rifiutano di fare affidamento a persone con disabilità di tipo intellettivo.
Certo, le famiglie di Mauro e Marta sarebbero disposte ad accoglierli, ma questo naturalmente interferirebbe con il loro percorso di autonomia e integrazione nella società.
Segue il video in cui i due neosposini si confessano.
E voi unimamme cosa ne pensate della triste situazione in cui versa questa bella coppia? La nostra società non dovrebbe aiutare e sostenere le fasce più deboli della popolazione favorendone l’inserimento?
Dite la vostra se vi va.
(Fonte: Westinfo.eu)
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…