Una ricerca condotta da J. A. Mennella, Coren P.Jagnow e Gary K. Beauchamp e pubblicata sulla rivista Pediatrics dimostra queste affermazioni.
Si sono individuati 3 gruppi di madri
Al momento dello svezzamento ai bambini sono stati da mangiare dei cereali preparati nell’acqua e dei cereali preparati nel succo di carote.
A quel punto sono state controllate le espressioni facciali dei neonati e le loro reazioni ai due tipi di cereali e alle mamme è stato dato il compito di segnare quale fosse il gradimento del bimbo in una scala di 9 punti . Oltre al giudizio delle madri, i bambini sono stati filmati mentre mangiavano.
Tutti i bambini le cui madri avevano bevuto succo di carota in gravidanza o durante l’ allattamento hanno avuto delle reazioni di maggiore apprezzamento per il sapore delle carote dimostrando di gradire di più (sempre attraverso l’analisi e l’osservazioni delle espressioni delle facce dei neonati dai filmati) i cereali preparati con le carote che non quelli preparati con l’acqua.
I bambini le cui mamme non avevano bevuto succo di carota invece non hanno avuto reazioni molto diverse tra i cereali preparati in acqua e quelli con le carote.
Questo esperimento fa luce quindi su come l’esposizione dei bimbi ad alcuni sapori durante la gravidanza e nel periodo successivo influenzi il loro gusto facendogli apprezzare piùo meno un determinato cibo.
Nella vostra esperienza unimamme c’è qualche cibo che avete consumato molto in gravidanza che oggi è amatissimo anche dai vostri bimbi?
Fateci sapere!!!!
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…
Aurora Ramazzotti, consigli da mamma: interpellata sui social su come affrontare il primo mese di…