L’attenzione all’ecologia, alle buone pratiche del riciclo e del riuso è oggi fondamentale.
Abbiamo quindi pensato ad uno degli oggetti che più spesso vengono riciclati, e non solo per la costruzione di oggetti creativi o porta-piante, ma come contenitore; il classico esempio di oggetto riutilizzato è quello della bottiglia d’acqua di plastica.
Certo adottare contenitori riutilizzabili per l’acqua è davvero un sano gesto, si risparmia non solo in materia prima ma si contribuisce anche ad ad abbassare le emissioni di CO2
Abbiamo indagato e secondo alcuni studi la pratica di riutilizzare le bottiglie riempiendole per svariate volte può non essere salutare.
Secondo quanto apparso sulla rivista Gastroenterology, gli scienziati sostengono:
Ma le brutte notizie dal pulpito della scienza non riguardano solo le bottigliette di plastica “usa e getta” ma addirittura anche quelle riutilizzabili. Questo perché anche se non ci sono manifestazioni evidenti di usura, la plastica potrebbe essere crepata all’interno e gli agenti batterici possono così infettare il contenitore insediandosi nelle crepe.
L’esperimento empirico che ha condotto a queste osservazioni è stato fatto su un campione di studenti di scuole elementari, potremo quindi immaginare che questo test sia proprio quello che accade negli zainetti dei nostri figli!
Nel test, 76 bottiglie sono state riutilizzate per svariati mesi senza mai essere lavate, il risultato?
Attraverso questa ulteriore ricerca dell’ Università di Calgary, si è cercato di fornire una spiegazione sui motivi di questa proliferazione batterica:
Dopo aver argomentato questi dati, ecco alcuni nostri consigli:
Infine, un altro suggerimento. Quest’ultimo però, non proviene dagli scienziati ma è una semplice considerazione di chi scrive… per portarci dietro l’acqua o farla portare dietro ai nostri figli perché non iniziamo ad utilizzare delle belle borracce? Sane, comode ed ora anche “stilose”!!! Risparmia l’ambiente, risparmiano le tasche e magari ne guadagna anche la salute.
Voi unimamme cosa ne pensate? Avevate mai pensato se fosse igienico il riuso della plastica per l’acqua?
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…