Bambini e autismo. Come può la sensibilità e l’amore degli animali aiutare i piccoli affetti da questa malattia?
Sembra incredibile ma è così, riescono. Vi ricordate il video della Lionhearth School. Quelle immagini lo dimostrano! Dei cuccioli di cane sono riusciti ad aiutare dei piccoli cuccioli di uomo.
La loro sensibilità emotiva e sociale ha funzionato da ponte tra i bambini autistici e la società.
La storia di Lindsay Thompson è un altro esempio di comunicazione, aiuto e amicizia profonda. Una relazione molto speciale che ha permesso a Lindsay di avere un po’ più fiducia in quel mondo che la spaventa.
All’inizio di febbraio, a Menomonee Falls (US), Lindsay Thompson si prepara per la sua prima lezione di equitazione insieme a Rachel, la sua insegnante.
Inizialmente Lindsay rifiutava di guardare il suo nuovo amico e si rifugiava dietro la madre.
La sindrome di Asperger non la fa godere del momento con lo stesse reazioni che potrebbe avere un altro bambino. La sua emotività e la sua fiducia in ciò che la circondano sono speciali e la portano ogni giorno ad affrontare una nuova sfida col mondo che non sempre le è stato benevolo. Per il suo modo di comunicare Lindsay è stata vittima di bullismo ed alcune cose non sono facili da dimenticare.
Un pomeriggio durante una lezione con Lindsay, Rachel tira fuori un cavallo un po’ arrabbiato, è Joleen.
Joleen era famoso per avere un carattere imprevedibile e selvaggio. La stessa Rachel era finita in ospedale in passato a causa del suo temperamento. Ma accanto a Lindsay, Joleen era completamente diverso.
I suoi gesti hanno subito chiarito il loro rapporto speciale. Joleen di fronte a Lindsay ha subito abbassato la testa e sbadigliato. Un segno di grande relax e fiducia.
Joleen aveva scelto Lindsay e Lindsay ha scelto Joleen.
Insieme hanno fatto grandi miglioramenti, sempre sotto l’egida amorevole di Rachel. Le capacità motorie di Lindsay sono migliorate incredibilmente fino a al punto che insieme erano pronti ad affrontare una gara! Ma…
Non esistono sezioni che permettono ai bambini autistici di gareggiare, e la coppia rischia di rimanere esclusa dalla possibilità di entrare insieme nel ring. Gareggiare non è considerato sicuro per Lindsay così come per i bambini autistici in generale.
Rachel non si scoraggia e lotta per permettere a Lindsay di conquistare questa opportunità. L’impegno di Rachel in questa battaglia fa si che venga istituita una classe terapeutica e così, Lindsay e Joleen possono indossare la loro prima pettorina!!
Facebook: kristhompson67Prima della gara Rachel ha cercato di rassicurare Lindsay: “Sei tu, io e Joleen“- le ha detto.
Alla fine della gara gli sforzi di questo trio hanno colpito tutti, compresi i giudici.
Ed ecco la sorpresa: Lindsay rappresenterà le classi terapeutiche di equitazione al Wisconsin State Horse Expo.
Lei, insieme ai suoi amici Joleen e Rachel, hanno lanciato al mondo un messaggio molto bello e importante e con il loro esempio aiuteranno sicuramente molti altri “bambini speciali” a trovare serenità, fiducia e amici di cui potersi fidare.
Facebook: kristhompson67E voi unimamme cosa ne pensate di questa bella storia che rimarca una volta di più l’amicizia e il sostegno che possono darsi l’un l’altro bambini e animali?
(fonte: buzzfeed.com)
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…