I genitori quando si tratta di consigli da dare al proprio figlio sulla scelta della carriera universitaria oppure del lavoro da intraprendere hanno sempre un’opinione da esprimere e spesso credono di sapere quello che è più giusto per loro figlio.
Per questo motivo stando ad una ricerca dell’ Associazione dei College inglese (AoC) il 70 per cento dei ragazzi si fida di quello che i genitori indicano loro come una giusta carriera universitaria o lavorativa, ma non è detto che ascoltarei consigli dei genitori sia la scelta migliore.
I genitori infatti tendono a dare consigli per percorsi tradizionali o che loro percepiscono come sicuri e giusti per i figli ma spesso non alla luce dei talenti del figli o delle loro naturali inclinazioni o magari non in linea con quelle che sono le richieste del mondo lavorativo.
Spesso infatti le famiglie non sono informate su quali siano le professioni in ascesa su cui i ragazzi potrebbero investire compatibilmente con i propri talenti.
Stando a quanto emerge dalla ricerca che è stata condotta su 2000 studenti di scuola secondaria ai ragazzi serve un sistema di orientamento alla carriera che li inserisca in modo più efficace nel mondo del lavoro, che segnali loro le esperienze più formative ma anche più professionalizzanti e che li metta in contatto con la realtà lavorativa del loro contesto di appartenenza.
Tutte indicazioni che un nucleo familiare, non può dare.
Quello che sembra mancare dunque è un collegamento più efficace tra mondo universtario e mondo lavorativo (come sostenuto anche da un recente rapporto sulla disoccupazione giovanile), quindi una combinazione di esperienze pratiche e consigli adeguati per aiutare i ragazzi a scoprire le proprie inclinazioni, i propri talenti ed entrare in contatto con i nuovi potenziali datori di lavoro.
E voi unimamme cosa ne pensate di
Fonte: corriere.it
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…