L’ambiente in cui si studia, influenza l’apprendimento?
Questa è la domanda centrale di una ricerca americana e la risposta è che, a quanto pare, sì: l’ambiente in cui si studia è importantissimo e può influenzare l’apprendimento.
Secondo un articolo scientifico di Anna V. Fischer, docente negli USA di psicologia alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, studiare in un ambiente molto decorato non produce gli stessi risultati dello studio in un ambiente più neutro.
Come sono riusciti a rilevare questi dati?
Sono stati osservati 24 bambini di prima elementare a cui sono state fatte seguire 6 lezioni di scienze ma in due aule molto diverse:
- una molto decorata
- una meno decorata
Osservando le risposte ai “compiti in classe” di scienze, gli studiosi hanno potuto verificare quanto segue:
- le risposte date agli argomenti che erano stati sviluppati nelle classi meno decorate erano più accurate ( 55% di risposte esatte)
- le risposte date agli argomenti spiegati nelle classi più decorate erano meno precise (le risposte esatte erano il 42%)
Un altro elemento di indagine è stato anche il “tempo di distrazione” ed il risultato che è emerso è che nelle classi meno decorate:
- i bambini si distraevano meno ( 28,4%)
- nelle classi più decorate i bimbi arrivavano a distrarsi di più (38,6%)
La soluzione a quanto emerge non è certo eliminare dai muri i colori o le immagini ma alla luce di queste ricerche possiamo dire quindi che l’ambiente in cui i nostri bimbi studiano ha una grande importanza per l’apprendimento e un ambiente confortevole e non troppo ingombrante dal punto di vista dei colori e delle immagini facilita la concentrazione dei nostri piccoli.
Dunque, care unimamme, a fronte di questi risultati forse anche i nostri 10 suggerimenti per motivare i nostri figli ad andare meglio a scuola non bastano più.
Vi stupisce il risultato di questa ricerca? Come sono le aule delle scuole dei vostri bimbi? Piene di immagini e colori o abbastanza sobrie?
Fateci sapere!
Fonte: www.dica33.it