Molte sono le dicerie e le paure associate al sesso in gravidanza. Durante la gestazione si pensa il sesso possa nuocere al bambino, ma vi abbiamo già raccontato di come invece questo, durante i nove mesi più incredibili della vita di una donna, può essere una scoperta!
Ma c’è un altro periodo altrettanto delicato per la vita sessuale e di coppia: il post partum. In uno studio, condotto dalla British Pregnancy Advisory Service (BPA) su oltre 1.300 donne, le mamme moderne rimandano il momento in cui ricominciano a fare l’amore.
I dati sono molto eloquenti e se comparati agli stessi, ma prodotti negli anni Settanta, scopriamo un grande cambiamento delle neo-mamme nell’approccio post partum al sesso. Quarant’anni fa infatti le donne erano di nuovo sessualmente attive dalle 2 alle 4 settimane dopo l’aver dato alla luce. Oggi invece 1/4 delle neo-mamme ricominciano ad avvicinarsi al partner in media dopo 6 settimane.
Questi i dati:
Più dell’ 80% delle donne riprende quindi a fare sesso entro i 6 mesi. Le cause principali che ostacolano la ripresa tra chi sente di dover aspettare anche oltre i sei mesi prima di ritornare ad avere rapporti sono:
Molto inoltre dipende da come la donna ha affrontato il momento il parto:
Quali sono i motivi che più di altri rendono insicure le neo-mamme?
La nascita di un figlio è un evento che riempie di felicità i genitori, ma che indubbiamente può mettere in crisi il rapporto di coppia.
Non dimentichiamo però che il sesso dopo il parto può essere un problema non solo per lei ma anche per lui.. Quindi il cambiamento non avviene solo nelle donne ma in entrambi i partner. Una prova difficile ma possibile che può “traghettare” la coppia verso una dimensione di maggiore complicità!
Voi Unimamme cosa ne pensate? Qual è stata la vostra esperienza? Raccontatecela se vi va.
Vi lasciamo con uno studio sul sesso dopo il parto.
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…