Smettere di fumare in gravidanza è assolutamente doveroso: è provato che per una mamma continuare la cattiva abitudine delle sigarette è dannoso sia per lei sia per il feto, che può nascere prematuro e sotto peso. Molte donne però non riescono a smettere di colpo e – sebbene sia sconsigliato – quasi la metà non è in grado di rinunciare.
Oltre ai cerotti alla nicotina che si possono assumere anche in gravidanza, recentemente i ricercatori hanno studiato la possibilità di somministrare alle future mamme fumatrici la vitamina C, che dovrebbe aiutarle a diminuire la quantità.
I ricercatori hanno pubblicato uno studio sulla salute delle madri che hanno assunto per 3 anni la vitamina C– dal 2007 al 2011 – e ne hanno diffuso i risultati sulla rivista medica Jama. Lo studio ha tenuto sotto controllo diverse madri incinte a cui è stata somministrata una dose al giorno – 500 mg – e contemporaneamente è stato istituito un gruppo di controllo a cui invece è stato dato del placebo.
I risultati hanno dimostrato che i neonati nati da madri fumatrici a cui è stata la Vitamina C avevano avevano valori nelle valutazioni polmonari molto simili ai bambini nati da madri non fumatrici, rispetto alle madri fumatrici che avevano assunto il placebo.
Questa ricerca è sicuramente molto importante, ma non bisogna dimenticare che fumare in gravidanza è una terribile minaccia per i nostri figli. La Vitamina C infatti può essere un valido alleato, ma la cosa più importante è di certo la volontà: non dimentichiamoci mamme che una volta incinte non siamo più sole.
E voi unimamme? C’è qualche fumatrice tra di voi che ha continuato anche in gravidanza?
(Fonte:medicitalia.it)
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…