Madre e figlia si ritrovano dopo 53 anni di separazione: una storia incredibile quella di Lucia e Mariella, mamma e figlia appunto, che si sono cercate per tutto questo tempo e che alla fine hanno potuto riabbracciarsi. Merito anche di due sentenze che hanno permesso di togliere il velo sulla conoscenza delle madri biologiche:
Madre e figlia si ritrovano avendo trascorso separate più di mezzo secolo. Mariella Serino è di Mola di Bari e oggi è a sua volta mamma di due figlie di 30 e 23 anni e nonna di una nipotina di un anno. E’ stata data in adozione poco dopo la nascita: Lucia, la donna che l’ha partorita, l’aveva lasciata per qualche tempo in un istituto e quando è tornata a riprendersela l’hanno cacciata in malo modo dicendo che la bimba era stata affidata ad una nuova famiglia.
Lucia però non si è mai arresa e ha continuato a cercare la figlia per tutti questi lunghi anni, così come ha fatto Mariella che – una volta saputo di essere stata adottata – ha tentato di sapere il nome della madre naturale, ma si è scontrata con il muro della legge che fino a poco tempo fa impediva di conoscere l’identità dei genitori biologici. Mariella ha così scoperto di avere 5 fratelli e chiama Lucia “la sua mamma di cuore” , che va ad aggiungersi ad Anna, 92 anni, la donna che l’ha cresciuta e che è invece “la sua mamma di testa“. Presto Mariella vorrebbe farle conoscere.
La storia delle donne e del diritto di conoscere i genitori naturali dopo l’adozione (ecco come funziona secondo il sistema giuridico italiano) ha spinto ancora di più il comitato nazionale per le origini biologiche ha chiedere una legge che permetta a chi lo desidera di conoscere le proprie origini, andando così incontro anche ai “bambini non riconosciuti alla nascita” di cui vi abbiamo precedentemente parlato.
In particolare una legge che:
E voi unimamme cosa ne pensate?
(Fonte: Corriere della Sera)
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…