Bere alcolici durante la gravidanza va evitato nel mondo più assoluto, ma nonostante questo sia risaputo ormai da anni, ancora moltissime donne cadono in tentazione e abusano di queste sostante nocive, occorre un nuovo modo per renderle ancora più consapevoli.
Questo è l’obiettivo della campagna, Too young to drink, riferito all’immagine di neonati in bottiglia simbolo della lotta contro l’uso di alcol in gravidanza.
La provocazione e l’impatto visivo sono stati studiati apposta per arrivare al centro del problema e disincentivare l’utilizzo di alcol durante la gestazione.
Il rischio di un simile comportamento sui bambini è infatti il FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorders), ovvero la Sindrome alcolico fetale che prevede una serie di possibili danni come:
Le statistiche indicano che:
In Italia le analisi svolte dall‘Istituto superiore di Sanità sul meconio (le prime feci del neonato) non sono rassicuranti. Dagli studi su 607 neonati è emerso che l’esposizione prenatale all’alcol è mediamente del 7,9%.
Le donne che bevono grandi quantità di alcol in gravidanza oscillano tra il 4% e il 40% e finiscono col partorire bambini con danni causati dagli alcolici.
Noi speriamo che questa campagna informativa, mostrata nel video che segue, molto dura serva a scuotere e far riflettere tutti sui pericoli di questa dipendenza.
E voi unimamme cosa ne pensate? Dopotutto c’è in gioco la salute dei più piccoli!
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…