Care unimamme, tempo fa vi avevamo raccontato che dai disegni dei bambini si possono intuire molte cose, ora un nuovo studio ha indagato se l’intelligenza dei piccoli sia collegata alla loro capacità di disegnare la figura umana.
Lo studio di cui si parla su Medici Italia ha preso in considerazione:
I test, somministrati in entrambi i casi riguardavano:
Se vi state chiedendo in che cosa consista il test del Disegno della Figura Umana (Draw a Child test) esso è in grado di analizzare l’intelligenza dei bambini grazie ai dettagli inseriti nel disegno.
Per esempio si controllano la presenza degli arti, del tronco, della gambe fino a maggiori dettagli sul corpo come:
A seconda dell’età i disegni dovrebbero diventare più accurati, e il punteggio può variare da 0 a 12 a seconda della presenza dei suddetti elementi.
Gli scienziati si sono accorti che i bambini con i punteggi più alti al test del Disegno della figura umana avevano anche quelli più alti al test di intelligenza generale. Così anche a distanza di 10 anni, cosa che ha stupito i ricercatori.
I risultati dimostrano allora che i bambini che disegnano male sono poco brillanti? Niente affatto, perché la relazione tra i risultati dei due tipi di test, in generale, è molto moderata. Come sottolinea la dottoressa Arden, che ha guidato la ricerca, l’abilità nel disegno non guida l’intelligenza perché a questa concorrono moltissimi fattori:
Circa i fattori genetici i ricercatori si sono accorti che esistono influenze genetiche sulle prestazioni dei bambini. E ciò è stato possibile confrontando le coppie di gemelli monozigoti (che condividono il 100% dei geni) con quelle dizigoti (che condividono solo il 50%), osservando come i primi facevano disegni molto piu’ simili.
L‘abilità di disegnare, come sottolinea la dottoressa, è legata ad altre capacità:
In ciò il contesto famigliare è molto importante, perchè prima i bambini hanno accesso a colori, fogli, libri illustrati, meglio disegneranno.
Quindi non esiste un gene specifico per il disegno e né i bambini che disegnano meglio primeggeranno in assoluto sugli altri.
E voi unimamme avete mai scrutato gli scarabocchi dei vostri figli alla ricerca di qualche messaggio particolare?
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…