Poveri bimbi! Cosi piccoli e già obbligati a indossare le scarpe. Ma loro non ci stanno e, appena possono, le tolgono.
Iniziamo fin da quando ancora non capaci di camminare con le scarpine belle ma scomode,e continuiamo durante la crescita costringendoli a mettere le ciabatte perché “se cammini a piedi scalzi ti prendi la febbre!”. Chiaramente questo non è vero. Le scarpe sono state inventate per proteggere le estremità inferiori su terreni difficili da percorrere, ma in casa quale sarebbe la difficoltà?
Gli specialisti, però, contrariamente a quanto erroneamente creduto da noi mamme, sostengono che le scarpe DEVONO essere indossate solo fuori casa, quando si cammina su strada.
Primi passi (8-9 mesi)
Intorno agli 8-9 mesi, periodo in cui i piccoli iniziano a mettere i piedi a terra, il piede non è ancora ben sviluppato e i bambini da scalzi avvertono una maggiore stimolazione. Inoltre camminare a piedi nudi aiuta un corretto sviluppo della pianta del piede, soprattutto se il bimbo cammina su sabbia, prato, terra e sassi.
Si inizia a camminare (12-13 mesi)
Diventa necessario utilizzare delle scarpe che rispettino l’anatomia del piede, quindi delle scarpe che lo proteggano da eventuali urti e anche da agenti atmosferici. Da tenere bene a mente che la scarpa deve essere comoda e non deve costringere il piede.
Come fare per scegliere le scarpe più adatte ai nostri bambini? Presto detto, la scelta tra i vari modelli disponibili in commercio, deve considerare in primis alcune caratteristiche indispensabili, che sono:
ATTENZIONE – I piedi fino a 3 anni di età crescono di circa 4 mm al mese, per cui può essere necessario cambiare le scarpe ogni tre mesi circa.
Anche voi unimamme intraprendete quotidianamente la guerra contro i piedi scalzi? Cosa ne pensate di quello che ci suggeriscono gli esperti? Non prendiamocela se i nostri figli amano camminare per casa senza scarpe, non fa male. E poi prima di essere mamme siamo stati figli…e anche noi abbiamo camminato scalzi. Vero?
(Fonte: pediatric.it)
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…