Care Unimamme, sarete contente di sapere che la scienza continua a indagare sul perché alcune donne hanno problemi di allattamento al seno.
Ora, i ricercatori del Cincinnati Children Medical Hospital Center hanno scoperto che i problemi di salute che causano il diabete possono essere responsabili anche della scarsa quantità di latte.
Lo studio, di cui si parla sul Cincinnati Business Courier, è stato condotto prendendo come campione 561 donne che avevano problemi di allattamento al seno. Dall’analisi dei dati è emerso che le donne che avevano una fornitura di latte bassa avevano anche il 2,5% di probabilità in più di aver sperimentato il diabete gestazionale durante la gravidanza rispetto a quelle che si erano recate presso la clinica perché avevano problemi di allattamento.
Laurie Nommsen-Rivers, autrice dello studio e ricercatrice presso il Cincinnati Children’s Perinatal Institute sostiene che il diabete è una delle conseguenze dell‘obesità molto diffusa nella nostra cultura.
Un ulteriore studio cui ha partecipato Laurie Nommsen-Rivers, ha dimostrato che la situazione metabolica delle donne, dopo il parto ha delle conseguenze sulla produzione di latte, anche se queste non hanno avuto il diabete gestazionale.
L’indice di massa corporea però rimane uno dei predittori della scarsità di latte.
Secondo la scienziata per avere una produzione di latte abbondante bisogno allattare:
Per questo motivo la professoressa Laurie Nommsen-Rivers ha 10 consigli da elargire ai reparti di maternità degli ospedali:
E voi unimamme cosa ne pensate di questi studi?
L’elenco dei consigli della dottoressa non contiene grandi novità, ma sicuramente non è applicato in tutti gli ospedali… A voi come è andata?
Vi lasciamo con 5 cose dell’allattamento al seno conosciute dai bambini.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…