Crisi delle nascite: in Italia, secondo i dati Censis, gli Italiani fanno infatti sempre meno figli.
Nel 2013 il calo dei nuovi nati è stato il peggiore di sempre: -3,7% rispetto all’anno precedente, con un calo da 9 a 8,5 nati per mille abitanti. La colpa di questo trend negativo è da attribuire alla crisi che colpisce i giovani, sopratutto quelli fino ai 34 anni. Una notizia davvero sconfortante per chi desidera diventare mamma o papà, ma non può visto i tempi precari che non accennano a finire. Il pessimismo sembra regnare sovrano: i dati Censis fanno riferimento a più di 100 anni (i primi risalgono al 1862) ed è emerso che persino negli anni di guerra si facevano più figli.
Cosa determina la crisi delle nascite? L‘83% degli intervistati sostiene che sia proprio la mancanza di lavoro e di prospettive future a frenare l’idea di avere un figlio; eppure le generazioni fino ai 34 anni – quelle più colpite dai tempi difficili – sono anche quelle nell’età biologica più fertile per poter procreare.
Secondo i risultati del Censis si è infatti passati dai 576.659 bambini del 2008 ai 514.308 del 2013. E non sono soltanto le motivazioni economiche a preoccupare, ma anche la quasi assenza di aiuti statali per evitare ad esempio che la mamma debba perdere il lavoro dopo il parto:
Di contro, la famiglia tradizionale non è più così importante:
E sui problemi di infertilità – su cui il 45% ammette di sapere ancora poco o nulla – c’è una divisione sull’eterologa: se infatti c’è praticamente accordo in maggioranza sulla fecondazione omologa,
E voi unimamme? A che età avete avuto il primo figlio? O se non ne avete, quali sono i motivi per cui non vi siete ancora decise? Raccontateci le vostre storie!
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…