Unimamme, quante volte vi siete chieste cosa passi per la mente dei vostri bimbi?
Uno studio durato 8 anni, condotto dal centro dedicato alle ricerche sul cervello dei bambini dalla Yale University, ha dimostrato che i bambini già a 3 mesi sanno distinguere il bene dal male. Impossibile dirà la maggior parte di voi, ma l’esperimento che hanno condotto e del quale riportiamo il video dimostra il contrario.
I ricercatori hanno usato dei pupazzi, dei conigli per l’esattezza, uguali tra loro ma diversi nel colore della maglietta indossata:
- verde per il coniglio “buono”
- arancione per il coniglio “cattivo”.
Nel corso dell’esperimento un altro pupazzo, una tigre, fatica ad aprire una scatola e mentre il coniglio verde lo aiuta ad aprirla, il coniglio arancione anzichè aiutarlo chiude la scatola, difatto impedendogli di aprirla.
Alla fine vengono offerti ai bambini che avevano assistito alla scena entrambi i conigli e l’80% dei bimbi sceglie quello buono.
Secondo i ricercatori quindi gli esseri umani nascono con un innato senso del bene e del male, e l’ambiente può solo accrescerlo o ridurlo. Risulta quindi ancor piu’ importante il messaggio che i genitori passano ai figli, sin dai primi mesi.
Sulla scia di tale studio, un giornalista della Cnn Anderson Cooper ha voluto approfondire, cercando di capire cosa passi davvero nella testolina dei bimbi ed ha deciso chiedere ai genitori di inviare foto dei figli con allegato il pensiero che credevano potessero avere nel momento in cui sono stati immortalati. E questo è il divertente risultato.
E voi unimamme che ne dite dello studio in questione? Immaginavate che i bambini di pochi mesi fossero già in grado di distinguere un comportamento giusto da uno scorretto?
Avete foto simili a quelle inviate dai genitori al giornalista, nelle quali i vostri figli sono piu’ che espressivi? Cosa credete stiano pensando?
(Fonte: Cnn.com)