Unimamme, non vi sarete dimenticate che dal 1 al 7 ottobre, in Italia, è iniziata la settimana dedicata all’allattamento: la SAM 2014?
Tutto è nato dal desiderio delle mamme di essere aiutate affinché l’allattamento ritorni ad essere normale e accettato da tutti.
Sappiamo infatti che nella nostra società non è così e che in molte si devono difendere dall’accusa di allattare al seno in pubblico.
Se l’allattamento deve essere un’esperienza positiva sia per la mamma che per il bambino le donne devono avere intorno un ambiente positivo e una cultura sostenitrice di questa pratica e protetta dagli interessi commerciali.
Dunque, per promuovere l’allattamento al seno e celebrare la SAM 2014, sabato 4 ottobre è stato indetto un flashmob in 100 piazze d’Italia, esattamente alle ore 10.30. Tra le città scelte ci sono:
Questo Flash Mob rivendica il diritto delle donne ad essere libere di allattare ovunque vogliano e non sono tra le mura domestiche. Allattare inoltre porta benefici a tutta la società perché è una pratica disponibile per tutte le mamme del mondo senza distinzioni di ceto e status economico.
L’evento di sabato quindi mira a sensibilizzare chiunque su questa pratica in modo da renderla “normale” , quotidiana e libera da sguardi circospetti e fastidiosi consigli.
Infine al Flash Mob del 4 ottobre sono invitati propri tutti, dalle mamme coi bimbi, ai papà, i nonni e anche le mamme che per qualche motivo non hanno potuto allattare al seno ma avrebbero desiderato farlo.
Unimamme, per maggiori informazioni non esitate a dare un’occhiata alla pagina Facebook della SAM 2014 e controllate la mappa con indicati tutti i luoghi dell’evento. E non dimenticate di indossare una maglietta bianca!
(Fonte: Mami.org)
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…