Si sa che per una mamma i propri pargoli sono “piezz e core” e quindi grazie alla tecnologia si vogliono mostrare i progressi durante la crescita. Ci si dimentica però spesso che un’immagine rimarrà per sempre in rete anche se si cancella il profilo Facebook. Bisogna pertanto stare attente, mamme, a che cosa si pubblica: è bene tenere presente che ci sono 5 categorie di foto che ritraggono i nostri figli e che non dovrebbero essere assolutamente condivise.
Una recente ricerca ha evidenziato come il 77% dei neonati sia già “sbattuto” sui social ancora prima di aver emesso il primo vagito. Per evitare episodi spiacevole, come ad esempio l’uso improprio delle immagini dei nostri bambini, è meglio sapere che certe foto è bene proprio non metterle. Ecco quali sono:
1) Le foto di bambini che non sono i vostri: prima di postare o “taggare” su Facebook le immagini di bambini che non sono i vostri – soprattutto se si vedono in faccia – è bene chiedere il permesso. Ognuno infatti ha le proprie regole riguardo la condivisione dell’immagine dei figli e bisogna rispettarla.
2) Le foto di bambini mentre sono nudi: ad esempio mentre fanno il bagnetto. Questa precauzione è d’obbligo: è vero che magari voi potete aver condiviso la foto solo con amici più intimi, ma una volta che postate la foto essa comunque ha una vita propria e non potete mai sapere dove andrà finire. I pedofili sono sempre in agguato.
3) La foto del luogo in cui i vostri figli vanno a scuola: siamo abituati a pensare che la scuola sia un luogo sicuro, ma anche fuori dall’edificio scolastico posso celarsi delle insidie. Pertanto, se postate le foto dei vostri figli in classe o all’esterno, assicuratevi che il luogo non sia riconoscibile e che non appaiano nomi di strade o del luogo stesso.
4) La foto con il nome per intero: può capitare che ad esempio in gita scolastica si usino dei cartelli di riconoscimento con annesso nome e cognome. Non pubblicate mai un’immagine con il nome intero del bambino.
5) In generale, ciò che ai vostri figli non farebbe piacere venisse pubblicato: se ci sono delle immagini che pensate che possano non far loro piacere quando saranno cresciuti – dalla gara di nuoto al primo giorno di scuola – seguite l’istinto e non diffondetele.
E voi unimamme cosa ne pensate?
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…