5+foto+dei+nostri+figli+che+non+devono+essere+condivise+su+Facebook
universomammait
/2014/10/06/5-categorie-di-foto-figli-non-su-facebook/amp/
Categoria Genitori & co.

5 foto dei nostri figli che non devono essere condivise su Facebook

Published by
Valentina Colmi

Da quando esistono i social network, la tentazione di condividere con gli altri la propria vita si è diffusa a macchia d’olio. Immagini di persone che non conoscete – o comunque che non frequentate ma che sono vostre “amiche” – vi inondano la bacheca. Se feste, matrimoni, vacanze di sconosciuti sono ora a vostra disposizione, lo sono anche i figli degli altri. O i vostri, se decidete di postarne le foto.

Si sa che per una mamma i propri pargoli sono “piezz e core” e quindi grazie alla tecnologia si vogliono  mostrare i progressi durante la crescita. Ci si dimentica però spesso che un’immagine rimarrà per sempre in rete anche se si cancella il profilo Facebook. Bisogna pertanto stare attente, mamme, a che cosa si pubblica: è bene tenere presente che ci sono 5 categorie di foto che ritraggono i nostri figli e che non dovrebbero essere assolutamente condivise.

5 tipi di foto da non condividere: facciamo attenzione

Una recente ricerca ha evidenziato come il 77% dei neonati sia già “sbattuto” sui social ancora prima di aver emesso il primo vagito. Per evitare episodi spiacevole, come ad esempio l’uso improprio delle immagini dei nostri bambini, è meglio sapere che certe foto è bene proprio non metterle. Ecco quali sono:

1) Le foto di bambini che non sono i vostri: prima di postare o “taggare” su Facebook le immagini di bambini che non sono i vostri – soprattutto se si vedono in faccia – è bene chiedere il permesso. Ognuno infatti ha le proprie regole riguardo la condivisione dell’immagine dei figli e bisogna rispettarla.

 

2) Le foto di bambini mentre sono nudi: ad esempio mentre fanno il bagnetto. Questa precauzione è d’obbligo: è vero che magari voi potete aver condiviso la foto solo con amici più intimi, ma una volta che postate la foto essa comunque ha una vita propria e non potete mai sapere dove andrà finire. I pedofili sono sempre in agguato.

 

3) La foto del luogo in cui i vostri figli vanno a scuola: siamo abituati a pensare che la scuola sia un luogo sicuro, ma anche fuori dall’edificio scolastico posso celarsi delle insidie. Pertanto, se postate le foto dei vostri figli in classe o all’esterno, assicuratevi che il luogo non sia riconoscibile e che non appaiano nomi di strade o del luogo stesso.

 

4) La foto con il nome per intero: può capitare che ad esempio in gita scolastica si usino dei cartelli di riconoscimento con annesso nome e cognome. Non pubblicate mai un’immagine con il nome intero del bambino.

5) In generale, ciò che ai vostri figli non farebbe piacere venisse pubblicato: se ci sono delle immagini che pensate che possano non far loro piacere quando saranno cresciuti – dalla gara di nuoto al primo giorno di scuola –  seguite l’istinto e non diffondetele.

E voi unimamme cosa ne pensate?

Valentina Colmi

Recent Posts

  • News

Neonati e gatti un’amicizia unica: scopri tutto per una convivenza serena e sicura

La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…

13 ore fa
  • Parto

Parto naturale: tutto ciò che devi sapere per un’esperienza indimenticabile

Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…

24 ore fa
  • Bambini

Cani e Bambini: 5 Regole d’Oro per un’Amicizia Indissolubile

La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…

2 giorni fa
  • News

Rumore Bianco: l’incantesimo che fa addormentare i neonati

Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…

2 giorni fa
  • Genitori & co.

Chiama Angeli: Il talismano della gravidanza che calma e protegge

Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…

3 giorni fa
  • Bambini

Perché i bambini odiano i calzini? La verità dietro questa ossessione!

La curiosità e la frustrazione dei genitori di fronte ai bambini che si tolgono continuamente…

3 giorni fa