A volte capita di citare il detto per cui “le parole pesano come macigni“, questa formula non dovrebbe essere usata a sproposito, perché come ci ricorda lo studio che vi proponiamo oggi le violenze psicologiche possono essere considerate alla stregua di quello sessuali e fisiche, se non addirittura peggiori.
Questo almeno è quanto viene riportato da una ricerca pubblicata dall’American Psychological Association.
Per effettuare questa ricerca il campione di riferimento è stato suddiviso nel seguente modo, come riportato su Science Daily:
Gli scienziati hanno condotto l’indagine intervistando i bambini e sottoponendoli a un questionario per determinare i sintomi a livello di salute e gli eventi traumatici sperimentati. Gli studiosi hanno compilato un questionario con 113 voci relative ai comportamenti dei bambini.
Per svolgere il loro lavoro i ricercatori hanno utilizzato il National Child Traumatic Stress Network Core Data Set per analizzare tutti i dati proveniente dai 5616 giovani che erano stati vittime di vari abusi:
Dalle rilevazioni è emerso che:
Forse non vi sorprenderà scoprire che i ragazzi vittime di abusi psicologici risentono di conseguenze piuttosto rilevanti:
Tra le conseguenze più gravi le piccole vittime sperimentano:
tutto questo, in alcuni casi, a un tasso maggiore dei ragazzi abusati sessualmente o fisicamente.
Purtroppo gli abusi psicologici sono ancora più difficili da individuare di quelli sessuali e fisici, perché non lasciano tracce immediatamente visibili. Inoltre l’abuso psicologico non è considerato un tabù sociale come negli altri casi.
Solo in America sono 3 milioni i bambini che sperimentano forme di abuso, solitamente a causa di:
Giuseppe Spinazzola, che si è occupato dello studio di cui si parla su Science Daily, riferisce che data la gravità dei danni sui ragazzi gli operatori del settore dovrebbero adoperarsi per imparare a trattare e riconoscere questa forma di abuso.
Unimamme, vi ricordate il progetto fotografico di Richard Johnson sugli effetti della violenza verbale? Lì, l’effetto della violenza psicologica è ben visibile. Secondo voi cosa si può fare per prevenirla?
Noi vi lasciamo con uno studio che spiega come gli abusi sottraggano anni di vita.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…