L’importanza del dormire e dell’ equilibrio del ritmo biologico sonno veglia è risaputa. Sonno e alimentazione sono ad esempio un connubio importante, e ci sono cibi che favoriscono il buon riposo. Per quanto riguarda l’abitudine al sonno dei bambini però sappiamo bene come i nuovi stili di vita stiano influenzano anche i più piccoli, tanto da far scattare un allarme che tocca proprio da vicino bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
La forte preoccupazione da parte dei medici e pediatri è stata sottolineata in occasione del primo Forum Internazionale dell’’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza. Le cause principali per cui questo fenomeno è nato e viene alimentato sono da riscontrare nel nuovo stile di vita dei piccoli:
Tutto questo sta facendo registrare un incremento notevole di casi riconducibili a disturbi del sonno, tra i quali i più comunemente riscontrati sono:
Partiamo col considerare che i bambini almeno fino ai 5 anni dovrebbero dormire 11-13 ore, ed i ragazzi fino almeno 8-9 ore a notte. Per lanciare un monito ai genitori e cercare di educare all’importanza del buon sonno, i pediatri hanno lanciato delle regole chiamate “le regole dei cinque sensi“. Eccole:
Care Unimamme avete mai riscontrato problemi di insonnia nei vostri bambini? Come li avete risolti?
(Fonte: corriere.it)
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…