Che sensazioni vi dà il trucco? Vi fa sentire in ordine, presentabili, sicure? Pensate che la vostra personalità, con o senza trucco possa essere diversa?
Avete mai pensato a come vi sentireste senza fondotinta, cipria, ombretto, rimmel?
E’ stata questa la sfida di una ragazza, ed è la stessa che vi riproponiamo noi. Riuscireste a stare una settimana senza indossare un filo di trucco? Se si, come immaginate potreste sentirvi? Cosa cambierebbe nel vostro umore e nel modo di rapportarvi agli altri?
Ecco cosa ha capito Erin La Rosa, la blogger di Buzzfeed da sempre “make up perfect” che ha scelto di liberarsi del trucco per un pò.
Dopo ben 17 anni di trucco, ogni giorno, tutti i giorni, quegli ombretti, quel rimmel sono un vero e proprio prolungamento di te. E’ questo quello che ha scritto Erin a Buzzfeed introducendo il suo esperimento e le meravigliose conclusioni a cui l’hanno portata.
Lei, che non ha mai visto uscire senza trucco neanche la madre, confessa di aver imparato molte più cose di lei in questa settimana, di quante non si sarebbe mai aspettata di capire. La sua domanda è stata: la fiducia in me stessa sopravviverà allo scomparire del mio make up?
1° giorno: dopo innumerevoli scatti, ecco il selfie “meno peggio” da postare su Instagram. L’insicurezza emerge, ma i colleghi dicono tutt’altro e fanno tanti compimenti. Mi staranno prendendo in giro o sono davvero sinceri? Sorprendentemente, ad una partita uomini sconosciuti mi rivolgono la parola. Penseranno che una donna senza trucco abbia difese “abbassate” ed sia più abbordabile?
2° giorno: non truccarsi = un’ora in più di sonno. Ci vuole un’ora per truccarsi al mattino? Dormire un’ora in più è una grande cosa! Che piacevole scoperta!
3° giorno: ecco un brufolo. Di solito il correttore, il fondotinta e strati e strati di make up lo neutralizzano alla vista. Nessuno saprà mai della sua esistenza… i capelli lunghi possono essere un buon sistema per nasconderlo? Non è il brufolo il problema. Qualcuno ha detto che la cosa peggiore che si possa dire ad una donna: “hai l’aria stanca “. AHI!
4° giorno: il brufolo è ancora lì, ma stare senza trucco non significa esser privi di cura e non tenere a se stessi! Ok, gli amici mi vogliono bene non vogliono ferirmi… ma cosa pensano gli estranei? Esco fuori, a rapporto con perfetti sconosciuti. Li guardo per scrutarne i pensieri. Nessuno si tira indietro ma quando uscendo dalla porta un tipo mi urta non chiede neanche scusa. E’ una coincidenza o non lo ha fatto perchè ero senza trucco?
5° giorno: “Sei incredibile, forse non si dovrebbe indossare il trucco ogni giorno “. Me lo ha detto il mio ragazzo. Mi ha fatto sentire meglio di quanto non sia stata per tutta la settimana.
6° giorno: inizio ad apprezzare i miei “difetti “. Perché ho sempre pensato che le mie lentiggini fossero un difetto? Imparo ad apprezzarle e vederle… prima le coprivo di fondotinta… perché?
7° giorno: Mi rendo conto che il fattore trucco è davvero soggettivo. Brunch, locale alla moda e un amico mi guarda e dice: “Ma hai il mascara, non è vero?” . Il trucco è una cosa che mi piace indossare. Mi fa sentire potente, allo stesso modo di un paio di jeans. Ma tutto questo alla fine non ha effetto sulle persone mentre lo ha su di me.
Care Unimamme, ci siamo permessi di riportare questo simpatico esperimento di Erin La Rosa, un piccolo gesto che cambia le percezioni. Io l’ho fatto, aggiungerei a questi mantra solo una emozione… quando ho ripreso anche solo fondotinta e mascara mi sono sentita ancora più bella!
Accettate la sfida? Lo fareste vedere alle vostre figlie?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…