Tra poche ore sarà il momento di spostare un’ora indietro le lancette degli orologi. Torna insomma l’ ora solare, 60 minuti indietro che possono essere causa di disagio emotivo per molti.
Ben 12 milioni di italiani sono a rischio depressione stagionale. Gli effetti di questo semplice giro di orologio possono essere diversi, con influenza su benessere sia fisico che psicologico ed emotivo. I principali sintomi di questo evento che annualmente mina la nostra “cronobiologia” sono:
Secondo lo psichiatra ed esperto Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, queste conseguenze possono essere ben spiegate osservando la variazione dei ritmi biologici, soprattutto del ritmo sonno-veglia. Ecco quindi alcuni suggerimenti per essere preparati a superare questo cambiamento.
Esistono molti studi e approfondimenti che certificano che i disagi ed i disturbi accusati in queste fasi dell’anno sono in buona parte modulati dalla quantità di luce che riusciamo a raccogliere nella giornata, ma l’effetto del cambio di orario sulle persone può variare molto da persona a persona.
Care Unimamme e voi come vivete questo spostamento delle lancette? Come affronterete questo passaggio con i vostri figli?
(Fonte: lastampa.it)
Quando una donna inizia a percepire delle insolite "punturine" o crampi nella zona del basso…
Le bolle di sapone affascinano da sempre per la loro leggerezza e i riflessi cangianti,…
In un mondo che cambia velocemente, anche il concetto di gioco e di giocattolo si…
Giocare all'aperto è molto più che un semplice passatempo per i bambini: è un'attività essenziale…
La candida al seno rappresenta una sfida significativa per le neomamme che desiderano allattare. Questo…
L'onicofagia, termine che deriva dal greco "ὄνυχος" (unghia) e "ϕαγία" (mangiare), indica l'abitudine di mordersi…