Unimamme, oggi vogliamo parlarvi di un’interessante ricerca scientifica riguardante i problemi che possono riscontrare le donne nell‘allattamento al seno a causa di una emorragia e conseguente trasfusione post partum.
La ricerca si è avvalsa di dati sia qualitativi che quantitativi raccolti attraverso questionari. Ecco come come si è svolta l’indagine:
Di tutte queste quelle incluse nell’indagine sono state l’88%, ovvero coloro che avevano perso almeno 1500 millilitri di sangue.
Stabiliti i criteri e il campione si è proceduto ad osservare come è andato l’inizio dell’allattamento:
L’allattamento però non è andato bene per tutte, solo la metà delle donne che intendevano allattare fin da subito il piccolo ci è riuscita. Per il 19% di queste mamme l’opportunità è stata rimandata addirittura a diverse ore dopo la nascita.
Alla fine però:
A seconda della quantità di sangue perso aumentava il ritardo con cui le donne potevano iniziare ad allattare. Per quanto riguarda le trasfusioni:
I dati hanno evidenziato che le difficoltà di allattamento insorgono a seguito di consistenti perdite di sangue e conseguenti trasfusioni. Per questo motivo queste donne dovrebbero essere sostenute e assistite nell’allattamento al seno, in modo da aiutare il piccolo ad attaccarsi il prima possibile. Purtroppo però questo non sempre avviene…
Unimamme e voi siete alle prese con l’allattamento? State avendo problemi? Se volete conoscere qualcosa in più su questa affascinante esperienza date un’occhiata al nostro articolo su come funziona l’allattamento.
Noi vi lasciamo con un approfondimento sulle differenze nell’allattamento al seno nel mondo.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…