Sappiamo già che il fumo in gravidanza è una terribile minaccia per i nostri figli, una ricerca ha infatti dimostrato come il fumo, anche quello passivo subito dai bambini sul posto di lavoro, comporti seri rischi in gravidanza.
Quando poi si allatta, molte mamme si sentono costrette a scegliere tra allattamento e fumo. Ma è davvero necessario fare una scelta? Per cercare di rispondere a questa domanda approfondiamo il tema grazie al parere di alcuni specialisti.
Tutte le mamme sanno che fumare mentre si allatta non è sicuramente sano. Ma perché? Quali sono le cause del fumo sul bambino?
Quando nutrite al seno vostro figlio, anche se non lo esponete direttamente al fumo di sigarette, fate si che lui assorba la vostra nicotina attraverso il latte materno. La nicotina entra nella circolazione sanguigna e si diffonde nella produzione del latte, con una serie di cause tra cui queste le più rilevanti:
Ma… dati i benefici impagabili dell’allattamento al seno, gli esperti hanno voluto far luce anche su questo aspetto, affinché le mamme fumatrici, che non riescono proprio a smettere, realizzino maggiore consapevolezza per scegliere di allattare comunque. Il messaggio potrà sembrare contraddittorio ma non è così.
Forti di questo la dott.ssa Melissa Goist dell”Ohio State University Wexner Medical Center dice: “Sebbene il fumo durante l’allattamento è fortemente sconsigliato, nonostante il fatto che fumiate, vi incoraggiamo di allattare al seno.” Infatti, anche se è altamente raccomandato per una madre smettere di fumare, non è divieto assoluto per lei farlo, e soprattutto questo non deve portare alla totale rinuncia.
Insomma care Unimamme, lo sappiamo, non possiamo essere sempre perfette e anche se la maternità ci da un grande slancio e aiuto a migliorarci a volte non è semplice rientrare nei modelli ideali di comportamento. Se proprio non riuscite a non fumare, almeno seguite questi consigli.
Noi vi lasciamo con 5 effetti a lungo termine del fumo in gravidanza.
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…