Le malattie infettive più frequenti a scuola, come sostiene su Repubblica anche Susanna Esposito, presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP), sono, oltre ai classici mali di stagione
per difendersi dalle quali la stessa presidente del SITIP consiglia alcuni utili accorgimenti. Leggiamo quali.
PEDICULOSI
La pediculosi è, senz’altro, uno dei problemi che affligge i genitori dei bambini che frequentano la scuola. In Italia, per esempio, da una recente stima, si è scoperto che circa un milione e mezzo di ragazzi sotto i 18 anni di età sono colpiti da pediculosi, e quasi la metà di questi hanno meno di 6 anni. La pediculosi, per combattere la quale basterebbe un balsamo, è un’infestazione del cuoio capelluto (in particolare la zona dietro le orecchie e la nuca) causata dai pidocchi, piccoli parassiti che vivono sull’uomo e si nutrono di sangue. La vita media di un pidocchio sulla testa di una persona è di circa 1 mese.
In linea di massima provoca intenso prurito e lesioni da grattamento, ma può, anche, essere del tutto asintomatica. La pediculosi si trasmette esclusivamente per contatto diretto e prolungato tra testa e testa. Il periodo di incubazione dei pidocchi, caratterizzato dallo schiudersi delle lendini, ovvero le uova di questi parassiti, è di 6-10 giorni e il pidocchio raggiunge la sua maturità dopo gli 8-9 giorni di vita. Chiaramente il soggetto infetto da pediculosi è infettivo fino a quando ospita pidocchi o lendini.
Trattamento della pediculosi
SCABBIA
La scabbia è un’infezione della pelle causata da un acaro, il Sarcoptes scabiei, che si introduce sotto la pelle del soggetto colpito, provocando un intenso prurito soprattutto in orario notturno. Si trasmette per contatto diretto tra cute infetta e cute. Nei bambini con età inferiore ai 2 anni la malattia si manifesta con l’eruzione di vesciche e interessa, soprattutto, la testa, il collo, i palmi delle mani e le piante dei piedi. Nei bambini più grandi, invece, le zone più colpite sono quelle dito e dito (pieghe interdigitali), i polsi, i gomiti e le pieghe ascellari. La sua incubazione, in media, è di 4-6 settimane.
Trattamento della scabbia
PARASSITOSI INTESTINALI
Questa infezione fa paura solo a sentirla nominare ma, in realtà, è un’infezione che interessa molti bambini che vanno a scuola. Una delle parassitosi intestinali più frequenti è quella causata dagli ossiuri, i cosiddetti vermi dei bambini, che possono trovarsi su biancheria da letto, vestiti, asciugamani, bicchieri, cibo, utensili vari e giocattoli e che possono essere ingeriti. Le larve, una volta ingerite, si schiudono nel primo tratto dell’intestino tenue e man mano che crescono discendono il tubo digerente fino all’intestino crasso dove rimangono per circa 7-8 settimane per poi giungere al retto. L’infezione può essere del tutto asintomatica o può provocare intenso prurito nella zona anale.
Trattamento parassitosi
Tutte le epidemie possono essere debellate se si rispettano alcune basilari regole igieniche, eccole:
E voi unimamme come vi comportate in merito a queste malattie? Reagite con calma o, come me, vi fate prendere dall’ansia?
Noi vi lasciamo con qualche indicazione sulle malattie esantematiche come la varicella.
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…