Cara mamme, quante tra voi hanno fatto l’epidurale? Sebbene io avessi scritto che se avessi potuto non l’avrei fatta (e meno male che ho cambiato idea), questo tipo di anestesia ha i suoi pro e i suoi contro. Tra i pro il più importante è sicuramente quello di alleviare le contrazioni e quindi di vivere il momento del parto con maggiore tranquillità;dall’altra parte è risaputo che fare l’epidurale allunga i tempi del parto. E la differenza di tempo tra chi partorisce senza anestetico e chi invece sì non è minima.
Ma ora nuove ricerche suggeriscono che questo prolungamento potrebbe essere molto più consistente di quanto si pensasse prima. Ricercatori statunitensi hanno stimato che questo tempo in più dovrebbe aggirarsi intorno alle 2 ore. Generalmente si pensava che l‘epidurale ritardasse di circa un’ora il parto, questo perchè le donne che l’hanno ricevuta non riescono a sentire quando hanno una contrazione e hanno difficoltà a capire se effettivamente stanno spingendo.
La Dott.ssa Cheng dell’Università della California ha fatto una ricerca su più di 42000 donne che hanno partorito a San Francisco tra il 1976 e il 2008; circa metà di loro aveva subito l’epidurale, l’altra metà no, e ha scoperto che:
Per chi invece era già al secondo figlio:
Dunque da questi dati gli studiosi hanno capito che in media che il secondo step del travaglio dura in media due ore in più per chi ha fatto l’epidurale.
Inoltre si è notato che c’è una tendenza ad avere più complicazioni quando ci sono travagli molto lunghi.
La domanda, unimamme, sorge a questo punto spontanea: meglio un parto più (relativamente) breve o un parto più lungo, ma che vi permette di avere un buon ricordo del momento?
(Fonte: Daily Mail)
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…