Spesso abbiamo vantato gli effetti positivi dell’imparare nuove lingue, ad esempio essere bilingue renderebbe i ragazzi addirittura più intelligenti.
Ora però, un nuovo studio sostiene che apprendere una nuova lingua stimoli le stesse aree del cervello che si attivano quando si fa sesso, si mangia il cioccolato, o si gioca d’azzardo.
I ricercatori del Bellvitge Biomedical Research Institute di Barcellona e quelli della Guericke University in Germania hanno proceduto in questo modo:
Gli scienziati hanno dimostrato che apprendere nuove parole stimola una parte del cervello conosciuta come nucleo striato, un centro del piacere che si “accende” quando le persone compiono attività come drogarsi, fare sesso, vincere per una scommessa o mangiare cibi dolci.
Dopo aver analizzato questi risultati, gli scienziati hanno osservato che può esserci una connessione emotiva nell’imparare nuove parole.
Il dottorando Pablo Ripollés dichiara: “l’obiettivo dello studio è stato quello di determinare fino a che punto l’apprendimento delle nuove lingue attiva ricompense subcorticali e sistemi motivazionali”.
Questo spiegherebbe anche perché, aumentando l’età, le persone sono motivate a imparare più parole e tecniche di comunicazione. Inoltre, da un punto di vista evolutivo questa ricerca aiuta a comprendere lo sviluppo del linguaggio.
Dunque se imparare le lingue è così piacevole perché non incentivarlo? Apprendere una seconda o terza lingua torna sempre utile sia per gli studi, che per le prospettive di lavoro, è importantissimo quindi partire bene.
Unimamme e voi avete iscritto i vostri figli a qualche corso supplementare di lingua?
(Fonte: Daily mail.co.uk)
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…