Fare figli tardi rende più felici: nuove ricerche mostrano che i genitori che hanno bambini in età più avanzata provano maggiore felicità per l’avvenimento. In particolare, avere figli tra i 35 e i 49 anni pare sia la cosa migliore perché proprio in quegli anni il livello di gioia provato per la nascita di un figlio raggiunge i livelli più alti e duraturi. Chi fa figli tra i 23 e i 34 di solito vede svanire svanire l’effetto positivo della felicità post-nascita dopo circa due anni. La fascia d’età più giovane (18-22 anni) addirittura vedrebbe svanire la felicità non appena diventati genitori, come riportato su The Indipendent.
Questi dati, secondo gli studiosi che hanno condotto la ricerca Mikko Myrskylä della London School of Economics e Rachel Margolis della Canada’s Western University, darebbero una spiegazione al fatto che molte coppie spostano sempre più in là nel tempo la scelta di avere un figlio. “Il fatto è che più si va avanti con l’età, più la nascita di un bambino aumenta il benessere dei genitori. Nelle coppie più giovani, invece, la felicità apportata dal piccolo è più a “corto raggio”, spiega la dottoressa Margolis.
Lo schema generale che viene fuori da questi studi mostra dunque che le coppie che hanno figli in età più avanzata e con uno status economico più elevato rispondo più positivamente alla nascita di un bambino rispetto alle coppie più giovani con un livello d’istruzione inferiore.
Un altro aspetto della ricerca prende in considerazione le reazioni emotive ai secondi e terzi figli. Secondo gli studiosi la sensazione di benessere e felicità è al massimo livello per il primo figlio e addirittura raddoppia con l’arrivo del secondo. Invece l’arrivo di un terzo figlio sembra non dare neanche lontanamente certi livelli di felicità. Gli studiosi ci tengono a sottolineare che questo tipo di valutazione non significa assolutamente che un terzo figlio sarebbe meno amato dai genitori rispetto agli altri due, ma soltanto che potrebbe portare con sé maggiori preoccupazioni rispetto soprattutto al problema delle disponibilità economiche.
E voi unimamme a che età avete avuto il primo figlio?
Noi vi lasciamo con una ricerca sulla felicità.
L'arrivo di un bimbo è senza dubbio uno degli eventi più significativi e gioiosi nella…
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…