Pare che il successo sia a volte questione di “abitudine” e non nel senso che “al successo ci si abitua” ma che questo si conquista mettendo in pratica della azioni ed adottandole nell’abitudine e nella vita di ogni giorno. Vi abbiamo elencato le 17 abitudini che vi renderanno più felici e di successo, grazie alle quali Bill Murphy Sr. ha avuto una vita felice ed è riuscito nella sua carriera di avvocato, oggi però per trovare altra ispirazione andiamo fino in Giappone dove milioni di persone hanno già seguito i consigli di Marie Kondo, un’esperta del riordino.
Per trovare il tuo successo nella vita, inizia a riordinare l’armadio!
Il segreto di ogni successo dipende dal primo passo che si decide compiere. Se deciderete di affidarvi a questo metodo il vostro primo passo vi condurrà a: riordinare gli spazi che vi circondano. Riordinare, è come fare l’inventario delle cose che ci piacciono davvero, e come riappropriarsi del racconto della propria vita.
Il metodo Konmari fornisce indicazioni su come liberarsi delle cose superflue e riordinare la casa una volta per tutte. Un “riordino eccezionale”, completo, e fatto in un tempo ragionevolmente breve non ci farà più tornare in una situazione di disordine “cronico”.
10 punti da seguire per riordinare la casa ed avere successo nella vita
- Il riordino va effettuato tutto in una volta, ci vorranno sei mesi per completarlo
- Non riordinate stanza per stanza ma una categoria per volta
- Prima di buttare via le cose pensate all’ideale di vita a cui aspirate
- Riordinare deve essere un evento speciale non una cosa da fare tutti i giorni
- Contenitori e divisori non servono: destinate uno spazio ad ogni categoria di cose
- Svuotate la borsa ogni giorno
- Pensare solo alle cose da eliminare ci rende infelici. Meglio scegliere che cosa conservare
- Conservate solo le cose che vi emozionano e buttate via il resto
- Radunate tutte le cose che appartengono alla stessa categoria sul pavimento e poi decidete da dove iniziare
- Mai buttare via le cose degli altri: è una grave mancanza di rispetto
“Tieni solo ciò che ti regala un’emozione”: una grande regola
Questo punto ci ispira a ritrovare nella vita, e non solo nell’armadio o tra le stanze di casa, l’essenza delle cose a cui realmente teniamo. Eliminare ciò che ci tiene legati a un brutto periodo, lasciare andare ciò che non ci serve più ha un potere liberatorio sulla psiche. Praticarlo in casa, aiuta a praticarlo nella vita.
“Affrontare le proprie cose, selezionarle può essere doloroso, vi costringe a confrontarvi con le vostre imperfezioni, con le scelte discutibili che avete fatto nel passato. Esaminando ciò che possediamo saremo in grado di capire quello che per noi è importante. Questo procedimento ci aiuterà a identificare con chiarezza i nostri valori e a ridurre la confusione che ci attanaglia quando dobbiamo fare scelte di vita”, scrive Marie Kondo.
Care Unimamme, cosa ne pensate? A me scrivere di queste regole ha ricordato la scena di un “Tra le nuvole“… lo avete visto? Un discorso che mi piaceva riproporvi qui sotto e che parla di riordino, di leggerezza, e di scelte.
Raccontateci, quando vi coglie l’impulso sfrenato di rimettere ordine? E se aveste solo uno zaino per riporre le vostre cose…Cosa ci mettereste?
(fonte: Huffingtonpost.it )