Unimamme, spesso abbiamo parlato dell’importanza di far passare il messaggio ai nostri figli che le persone vanno trattate con rispetto e con gentilezza. Oggi vogliamo darvi un motivo in piu’ per farlo, che magari può interessare maggiormente i vostri figli. Secondo voi la tendenza alla gentilezza di una persona può influire sulla percezione che gli altri hanno rispetto al suo aspetto fisico?
In poche parole una persona gentile sarà considerata più attraente di un’altra altrettanto bella, ma con una personalità più negativa?
Uno studio ha provato ad analizzare la questione.
La ricerca, condotta dal professor Yan Zhang, si è svolta in questo modo:
Come immaginato lo scarto significativo si è verificato quando, ai gruppi prescelti, sono state assegnate anche le descrizioni della personalità. Dai test è emerso che:
I risultati, secondo Zhang, dimostrano che i tratti della personalità si riflettono nelle preferenze dei volti e che la gentilezza rende le persone più attraenti.
Il professor Scott Barry Kaufman, estraneo alla ricerca, riflette che sapere valutare il carattere di una persona può essere più importante per la sopravvivenza e la riproduzione dell’apparenza fisica di una persona.
Naturalmente, trattandosi di uno studio circoscritto non può essere considerato come evidenza di una tendenza psicologica per equiparare bontà e bellezza.
Unimamme e voi cosa ne pensate di questo interessante studio? Vi ci rispecchiate? Apprezzate le persone gentili? Le trovate “attraenti”?
Dite la vostra se vi va.
(Fonte: Huffington Post)
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…