Care unimamme vi abbiamo già parlato in passato di popò: è infatti importante infatti sapere quali sono i possibili colori della cacca del neonato e cosa vogliono dire, e quindi fornirvi una piccola guida per aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.
Ci sono poi degli altri episodi molto comuni durante l’infazia che possono destare preoccupazione nelle mamme: uno di questi è la diarrea.
La diarrea è in altre parole l’emissione molto frequente di feci liquide. Non è sufficiente che la popò sia sciolta o frequente per parlare di diarrea, questi due sintomi devono verificarsi insieme per poter parlare di episodi di diarrea; se i bambini hanno avuto una sola scarica di feci liquide non si tratta di diarrea.
Un’ infezione virale che colpisce l’intestino: è questa la causa più frequente che porta ala diarrea. Il virus infatti, aggredendo le cellule che rivestono l’intestino, fa si che molta acqua e sali passino nelle feci, rendendole liquide.
Tenete presente che quasi tutte le diarree guariscono spontaneamente nel giro di qualche giorno, ma ci sono delle azioni sicuramente importanti che aiutano questa guarigione:
Altro argomento di grande attenzione per mamme e papà soprattutto nei primi anni di vita è la stipsi. Ve ne abbiamo parlato scoprendo le cause ed i rimedi della stitichezza nei bambini. Dal troppo al troppo poco quindi, ed a volte pochissima e dura e questo perché più le feci stazionano nell’ultima parte del retto, più perdono acqua e si induriscono.
Insomma cacca e pipì sono due fattori che incidono tanto sulla salute nel nosto piccolo, ma anche sulla resistenza dei genitori. Imparare a capire prima di cosa si tratta e poi come possiamo fare per gestire la situazione con semplici gesti quotidiani è di certo un primo importantissimo passo per il benessere del nostro piccolo e nostro.
E voi care Unimamme, come vi comportate nei casi di diarrea? Quali suggerimenti avete seguito?
(Fonte: Uppa)
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…