Quando la signora Rosamere Fernanda de Andrade ha preso tra le sue braccia sua figlia per la prima volta ha pensato ci fosse stato un errore. Infatti Rosamere e il suo ex marito sono entrambi di colore, ma loro figlia Ruth era bianca, con i capelli biondi e gli occhi azzurri. In realtà non c’era nessun errore.
Ruth soffre di albinismo ed è dunque priva dei pigmenti della pelle. Dopo Ruth la donna ha avuto altri 5 bambini, di cui due albini e tre neri. Vista la differenza tra i genitori, i figli di colore e quelli albini spesso la donna viene scambiata per la tata di quest’ultimi. Non mancano sguardi imbarazzati dei passanti, commenti a mezza bocca e prese in giro.
Purtroppo l’ignoranza delle persone è ancora tanta e spesso ci si sofferma alla superficie delle cose e si tende a giudicare senza alcun motivo e senza alcun titolo.
“Spesso mi sento arrabbiata e triste per queste cose, ma sono consapevole che le persone devo ancora imparare molto sull’albinismo” afferma la mamma di questo bambini. L’albinismo è una condizione che non solo prevede l’assenza di pigmenti nella pelle, ma anche nei capelli e negli occhi. I bambini sono così sensibili alla luce del sole che necessitano di crema solare protezione 100 ogni 2 ore e possono giocare all’aperto solo dopo il tramonto. La mamma non ha paura solo delle prese in giro che possono coinvolgere i suoi figli a scuola, ma quello che teme di più è che la salute dei propri bambini possa essere a rischio: “Sono terrorizzata all’idea che possano sviluppare un cancro alla pelle perché non hanno la naturale protezione contro il sole – afferma la donna – devo monitorarli costantemente e stare attenta che non abbiano subito danni a causa della luce”.
Rosamere da quando ha avuto i figli albini ha dovuto combattere sia con la paura legata al loro stato di salute sia con tutti quelli che da subito dicevano che aveva figli malati, o quelli che insinuavano che lei fosse stata con altri uomini e il padre non fosse davvero suo marito. Dunque una duplice battaglia per questa donna, contro i rischi dell’albinismo per dare una vita normale ai propri figli e contro i pregiudizi delle persone. Una battaglia che Rosamere riesce a condurre grazie alla forza data dall’amore per i suoi figli.
E voi unimamme, che cosa ne pensate? Avete un’esperienza simile? Raccontateci!
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…