Unimamme, oggi 17 novembre è la Giornata Mondiale del Bambino nato Preamaturo. In Europa, si stima che ogni anno nascano 500 mila bimbi prima della 37 settimana che è il limite in cui si fissa una gravidanza portata a termine o meno, solo in Italia sono circa 50 mila.
In questa occasione piazze e monumenti verranno illuminati di viola, colore simbolo dell’iniziativa per far luce su un problema poco noto ma dalle gravi conseguenze.
Purtroppo, anche se le tecniche per prendersi cura di questi piccoli sono migliorate e le speranze di sopravvivenza aumentate, c’è ancora molto da fare per loro.
Di tutti i bambini che muoiono prima dei 5 anni, il 63% riguarda i prematuri. “E’ quindi “importante conoscere il problema perché solo così si può cercare di prevenirlo o di affrontarlo al meglio” spiega Martina Bruscagnini, Presidente dell’Associazione Vivere Onlus che coordina 35 associazioni dedicate a questo tema.
Anche il ministro della Sanità Lorenzin,sensibile a questo argomento, ha annunciato un piano apposito, diviso in 3 parti ed espressamente dedicato a questi neonati “più fragili”.
I punti sono:
Inoltre, per sensibilizzare i cittadini su questo tema l‘Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da.) in collaborazione con 75 ospedali che hanno il bollino rosa ha organizzato il primo H-Open Day nazionale, con l’obiettivo di informare le donne sulle strategie di contenimento dei rischi delle nascite pretermine e delle varie complicanze.
L’iniziativa, quindi, prevede, negli ospedali aderenti:
“L’iniziativa dell’H-Open Day ha come obiettivo quello di accompagnare le donne nei centri di riferimento della loro città, per ricevere un’assistenza appropriata” riferisce Nicoletta Orthmann, Referente medico-scientifico di O.N.Da.
Vediamo qualche esempio di iniziativa:
Unimamme pensate che parteciperete a questa iniziativa dedicata ai piccoli prematuri?
Dopotutto è sempre meglio essere il più informati possibile no?
(fonte: Ansa/il sussidiario)
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…