“Nome Omen” il nostro destino è nel nome, almeno secondo il detto latino. La scelta del nome è un momento importante fatto di divertimento, contrasti, battibecchi… decisioni!!!
Ma una cosa è certa quando si inizia a cercare un nome diventa praticamente impossibile frenare l’uso di appellare ognuno di questi con un qualche riferimento. Se sarete mamme o papà nel 2015 un nuovo strumento potrebbe soccorrervi se siete alla ricerca di un nome molto…o poco utilizzato.
Da qualche settimana l’Istat ha infatti inserito tra i suoi contenuti interattivi il servizio: “Quanti bambini si chiamano …?. Si tratta di un contatore di nomi per anno di nascita, che permette di conoscere quanti sono i neonati iscritti nelle anagrafi italiane nel corso di ogni anno si chiamano nello stesso modo e quindi permette di verificare immediatamente quali sono i più diffusi tra gli oltre 60 mila nomi scelti dai genitori italiani.
Il suo funzionamento è molto semplice:
Sono inoltre predisposte le graduatorie dei nomi più diffusi ogni anno. Cliccando su un nome della graduatoria si ottiene direttamente la serie storica dei bambini registrati con quel nome. I grafici sono inoltre interattivi.
Ecco ad esempio l’elenco dei nomi più diffusi nel 2013 tra i maschietti in Italia:
Questi i nomi preferiti invece per le femminucce sempre nel 2013:
E proprio volete “sguinzagliare” la vostra curiosità, scoprirete che ad esempio nel 2013 sono nati in Italia: 8 “Prince”, 30 “Rihanna” e 20 “Shakira”, 29 “Violetta”!
E voi Unimamme ed Unipapà lo userete? Sono sicura abbiate già il mouse in mano per scoprire quanto è diffuso il nome a cui avevate pensato!
(Fonte: ISTAT)
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…