Che il cane sia il migliore amico dell’uomo è accertato da secoli, ma noi possiamo dirlo, sono anche i migliori amici dei bambini. La notizia che vi riportiamo vi farà strizzare gli occhi perché talmente incredibile da apparire inverosimile. Sono infatti in aumento i cani “Medical Detector“. Cosa significa?
Questi cani sono di grande aiuto ai loro padroni e con il loro olfatto riescono a riconoscere il diabete dal cancro, salvando la vita.
Sono sempre di più le storie che raccontano questa straordinaria dote. Polo ad esempio è un labrador nero di 4 anni ed ogni notte veglia sulla sua piccola padrona Gemma, affetta da diabete di tipo 1. La malattia di Gemma causa improvvise e pericolose fluttuazioni della glicemia contro le quali Polo grazie al suo intervento,interviene evitando che si debba correre in ospedale. Polo sta accanto a Gemma tutta la notte e se il suo fiuto capta dei cambiamenti corre ad avvisare i genitori di Gemma invitandoli a intervenire con i farmaci.
I cani hanno circa 300 milioni di sensori olfattivi, contro i soli 5 dell’uomo. Se adeguatamente addestrati quindi, questi animali riescono a percepire le fluttuazioni della glicemia dei padroni o individuare le sostanze di cui sono allergici.
Possono captare anche tumori. Lo studio che afferma questa ulteriore capacità dei “migliori amici dell’uomo” è stato condotto su 17 pazienti diabetici ai quali era stato affidato un cane “medical detector“. Ebbene, questi pazienti grazie al loro “Fido” hanno goduto di un miglior controllo glicemico e sono ricorsi meno al ricovero in ospedale.
La teoria non è recente ma appare constatata già 10 anni fa in una ricerca che aveva dimostrato come fosse possibile addestrare i cani a captare il tumore dalle urine e dal fiato. Un esperimento allora riuscito su 22 casi su 54 campione.
Un altro esempio di quanto possa essere utile questo addestramento è il caso di Nano, un barboncino che annusa ogni cibo prima che la proprietaria allergica alle noci lo mangi. Col suo fiuto Nano la avverte dell’eventuale presenza di noci.
I costi per questo tipo di addestramento vanno da 7.000 euro per un cane che riconosce i tumori a 14.000 euro per un cane per diabetici. Le razze più adatte a questo addestramento sono:
In realtà però pare che uniche caratteristiche indispensabili che deve avere il cane sono un ottimo olfatto e un grande attaccamento al padrone.
Care Unimamme, vi lasciamo a questo video illustrativo di quanto sin ora detto ma prima non possiamo non chiedervi se siete rimaste stupite da questa notizia. Voi, vi fidereste di un cane Medical Detector?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…