Unimamme, solo qualche tempo fa vi avevamo parlato di una ricerca che metteva in luce il pericolo derivato dall‘uso del touchscreen nei confronti dei bambini, ora un nuovo studio punta l’attenzione sugli effetti del wi fi sui nostri piccoli.
Nella ricerca pubblicata sul Journal of Microscopy and Ultrastructure gli scienziati osservano che i bambini assorbono più radiazioni da una fonte rispetto agli adulti.
A essere ancora più vulnerabili sono i feti.
Nel rapporto i ricercatori scrivono che i piccoli assorbono più degli adulti le onde del wi fi a causa dei loro tessuti cerebrali ancora in formazione, della scatola cranica più piccola. Dal momento che i campi elettromagnetici a radiofrequenza generati da radio, televisione, forni a microonde, cellulari e wi-fi, sono potenzialmente cancerogeni ecco che i piccoli si troverebbero in pericolo.
Tutto questo può finire col nuocere anche ai bimbi ancora nel grembo materno poiché le radiazioni del wireless hanno un impatto sul cervello dei feti.
I ricercatori evidenziano il fatto che negli ultimi 10 anni il tasso di bambini con problemi neurologici è notevolmente aumentato.e la spiegazione, secondo loro, sta nel fatto che i loro teschi sono piu’ fini e il loro tessuto cerebrale piu’ assorbente.
Per trarre le loro considerazioni gli scienziati hanno analizzato:
In questi anni diversi paesi, come Belgio, Francia, India e altri tecnologicamente avanzati hanno preso provvedimenti emanando leggi o avvertimenti circa l’uso dei wireless in rapporto ai bambini.
Mentre i limiti di esposizione sono rimasti gli stessi per 19 anni, i produttori di smartphone dovrebbero specificare la distanza minima dal corpo a cui dovrebbero essere tenuti i loro apparecchi, che ad esempio per portatili e i tablet è di 20 cm.
Ecco infine le raccomandazioni degli studiosi:
E voi Unimamme cosa ne pensate di questo studio? Vi sembra esagerato? Dite la vostra se vi va.
(Fonte: Science direct, Forbes)
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…