Unimamme, nonostante gli indubitabili benefici portati dall’allattamento al seno, ci sono ancora tante mamme che, per diversi motivi, svezzano i figli molto in fretta, come emerge, per esempio, da uno studio effettuato su alcune donne australiane.
La dottoressa Susan Tawia, Senior Scientific Information Officer del team di ricerca sull’allattamento al seno, ha riportato alcuni dati piuttosto preoccupanti per i piccoli del Queensland, ma che possono interessare anche noi mamme italiane:
Ecco allora che la ricerca che vi illustriamo assume ancora piu’ importanza.
Svezzare i bambini a 4 mesi è una scelta che non rimane priva di conseguenze e dunque un team di ricercatori ha seguito la crescita e lo sviluppo di questi piccoli ricavandone preziose informazioni.
Uno studio sui bambini americani, per esempio, ha puntato a esaminare le differenze di rischio di infezione, fino ai 6 anni di età, tra quelli che erano stati allattati al seno e quelli che lo erano stati in via esclusiva.
Gli scienziati hanno scoperto che più a lungo una mamma allatta al seno il proprio bimbo e aspetta a introdurre altri tipi di cibi come bevande e alimenti più bassa sarà al probabilità che il suo bambino fino a 6 anni di età abbia infezioni a:
Come si evince dal grafico le infezioni a gola, orecchie e cavità nasali sono minori per i bambini:
Un altro dato molto significativo è quello secondo cui il numero di bambini di 6 anni che hanno visite dal medico 2 volte negli ultimi 12 mesi diminuisce a seconda della durata e dell’esclusività dell’allattamento al seno.
Inoltre l’allattamento al seno previene da ulteriori infezioni ben oltre l’infanzia e ben al di là della durata dell’allattamento. E’ stato infatti accertato che i bambini nutriti con latte artificiale hanno ghiandole del timo piu’ piccole rispetto a quelli che erano stati allattati al seno per 4 mesi. La ghiandola timica è molto importante per il sistema immunitario dei piccoli, coinvolta nella produzione e nel portare a maturazione i linfociti T, un tipo particolare di globulo bianco che protegge il corpo dalle minacce rappresentate da virus e infezioni. Tale ghiandola, a differenza di altre, è grande nei bambini fino all’adolescenza, poi si riduce con l’età.
Ecco dunque dimostrato, per l’ennesima volta l’efficacia e l’importanza di allattare i bambini al seno.
E voi unimamme cosa ne pensate di questa ricerca?
Vi lasciamo con 5 cose sull’allattamento al seno conosciute dai bambini.
L'arrivo di un bimbo è senza dubbio uno degli eventi più significativi e gioiosi nella…
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…