Lo sport è una vera manna, è benessere, è componente essenziale della salute. Abbiamo sottolineato come molte ricerche dimostrano che anche in gravidanza praticare sport fa bene sia alla mamma che al piccolo. Per non parlare dell’effetto che ha sui bambini ed il loro sviluppo psico-fisico.
Ci sono delle fasi della vita in cui però può essere capitato a noi, a una nostra amica, ad una figlia adolescente, che nonostante la voglia e la sostanziale propensione a praticare un qualsiasi tipo di attività si ci senta inibiti per vari motivi:
e questo succede per lo più tra le donne.
In Inghilterra è stato considerato che il divario di genere persistente che significa che più uomini praticano sport rispetto alle donne a tutte le età. Proprio questa diffidenza è stata l’oggetto di studio ed intervento di una campagna di comunicazione sviluppata da Sport England, marchio dell’English Sports Council, organo del Dipartimento della Cultura, che ha il compito di fornire una strategia per lo sport Inglese attraverso avvisi, investimenti e promozione sportiva.
Nasce così la campagna a sostegno dell’iniziativa “This Girl Can“ – “Questa ragazza può“, una celebrazione impertinente di donne attive in tutto il mondo e che dimostra che qualunque sia la nostra dimensione (mamma, sportiva, donna pigra e sedentaria,…), o la nostra capacità o esperienza precedente, lo sport può essere un divertimento e una parte piacevole della nostra vita.
Una sequenza di ritmo ed immagini che è una vera e propria celebrazione di donne attive su e giù per il paese, che stanno facendo la loro attività, non importa quanto bene la facciano, qual è il loro aspetto o quanto rosse diventino in viso. Lo lo fanno e si sentono bene al di là di ogni giudizio e pregiudizio.
Sport England sta investendo 2,3 milioni di sterline in questo programma, una combinazione di tecniche di marketing innovative con sessioni sportive e l’offerta di classi di esercitazione intense mirate a superare gli ostacoli che impediscono la partecipazione delle donne allo sport come:
Parlando invece di mamme, ecco un video perfetto per noi!
In “Kelly vs Mamma!“ la mamma Kelly supera la sua barriera. Lei lavora in casa e il suo ostacolo era proprio questo. Ecco cosa ha detto dopo essersi convinta ad iniziare degli esercizi di ginnastica proprio nel suo salone.
“I bambini si divertono esercitandosi con me. Quando ho iniziato a fare i miei esercizi messo il video e la musica, si sono istintivamente uniti a me. “
Voi unimamme cosa ne pensate, qual è il vostro reale ostacolo da superare?
Vi lasciamo con uno studio che dimostra che fare sport in gravidanza diminuisce il rischio di problemi di salute dei bimbi.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…