Felicità e salute dipendono dal nostro rapporto con i fratelli, lo dice la scienza. Se avete fratelli o sorelle saprete anche quanto sia profondo, ma anche a volte complicato e conflittuale, il rapporto che vi lega a loro.
La scienza, in diverse occasioni, ha provato a sondare il perché del legame fraterno. I fratelli condividono la metà dei geni e questo aspetto, per i biologi evoluzionisti, è la perfetta dimostrazione della reciproca devozione.
LEGGI ANCHE: 8 INCREDIBILI VERITA’ SCIENTIFICHE SULLE SORELLE
I fratelli rappresentano una parte fondamentale dello sviluppo dei bambini, insegnando l’un l’altro varie competenze riguardanti:
Solitamente quando gli esperti analizzano il rapporto tra fratelli si concentrano sulle rivalità vissute da bambini e l’affinamento delle loro capacità di manovra sociale gli uni sugli altri.
Il legame che invece si sviluppa durante l’età adulta ha ricevuto meno attenzione da parte della scienza, eppure è vero che il nostro rapporto con loro è certamente più forte una volta cresciuti.
Due terzi delle persone che hanno partecipato a uno studio in merito ha ammesso che il proprio fratello o sorella erano i loro migliori amici, questo però si verifica solo se, nel corso dell’infanzia, i genitori non hanno fatto favoritismi.
Un sociologo, Jill Suitor, ha provato a indagare questo aspetto con una ricerca in cui ha considerato
e ha scoperto che
Inoltre la presenza di un fratello in famiglia può essere educativa e lo dimostra lo psicologo Victor Cicirelli in un libro risalente al 1995 e intitolato: Sibling Relationships Across the Life Span, (La relazione coi fratelli nell’arco di una vita). Secondo questo studio:
In questo senso quindi i conflitti sono positivi insegnando ai piccoli come interagire successivamente coi colleghi ed amici.
I vantaggi di un legame fraterno sono evidenti anche in età più avanzata. Secondo alcuni studi:
sono legati ai nostri sentimenti nei confronti dei fratelli e delle sorelle.
Dulcis in fundo, da uno studio svedese è emerso che la soddisfazione derivata dal contatto coi fratelli, più che quello d’amore o di amicizia, influiva su:
Ecco perché si soffre così tanto quando i rapporti tra fratelli si guastano per qualche motivo, come per esempio, la cura dei genitori anziani. Molte famiglie riescono a fronteggiare bene questa situazione, ma un’indagine riferisce che per il 40% dei partecipanti c’è sempre uno dei fratelli che sente di assumersi più compiti degli altri e di non ricevere da loro alcun aiuto.
Unimamme e voi condividete i risultati di queste indagini? Anche voi nutrite sentimenti forti nei confronti dei vostri fratelli o sorelle? Dite la vostra se vi va.
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…