Gli+8+principali+riflessi+neonatali+indispensabili+per+la+sopravvivenza
universomammait
/2015/01/28/riflessi-neonatali-quali-sono-e-da-cosa-proteggono-il-neonato/amp/
Categoria News

Gli 8 principali riflessi neonatali indispensabili per la sopravvivenza

Published by
Michele

Quando un bambino nasce lascia un intorno protetto per entrare in un mondo dove viene a contatto con una innumerevole quantità di stimoli sensoriali.Vi abbiamo parlato di come si sviluppano i sensi nel neonato, ma per poter sopravvivere a questo cambiamento un bebè dispone anche di un insieme di riflessi arcaici e primari, chiamati riflessi neonatali, la loro risposta e protezione al nuovo che li circonda.

Questi riflessi si estinguono completamente entro i 6-12 mesi di vita ma la loro presenza è indispensabile per la sopravvivenza del nascituro e per la sua vita:

  • relazionale
  • sensoriale
  • affettiva

In generale sappiamo che i riflessi sono dei movimenti involontari. Alcuni di questi sono spontanei e fanno parte delle normali attività del neonato, altri invece rappresentano la risposta a determinate sollecitazioni.  Ecco quali sono i riflessi specifici di questo momento della vita di un nascituro.

I principali riflessi neonatali: impariamo a riconoscerli

Ecco una panoramica dei principali riflessi del bebè, scopriamo come si manifestano e da cosa proteggono il bebè:

Riflesso di orientamento. Si provoca sfiorando o toccando l’angolo della bocca del neonato. In questo caso il bimbo gira la testa e apre la bocca per avvicinarsi allo stimolo. E’ un riflesso che aiuta il neonato a trovare il seno, un istinto a trovare il nutrimento.Riflesso di suzione. Quando il seno o il biberon toccano il palato il neonato inizia a succhiare. Anche questo è un riflesso. I piccoli nati prematuramente possono avere una suzione debole o immatura, questo perché sono nati prima che questo riflesso si sia potuto sviluppare completamente. Anche portarsi la mano alla bocca succhiarsi la mano o le dita è un riflesso.

Riflesso di Moro. E’ la risposta di un neonato allo spavento. Può essere provocato da  un suono o un movimento improvviso, in questo caso il neonato porta indietro la testa, allarga le braccia e le gambe e quindi torna a richiuderle compiendo un movimento simile ad un abbraccio. A volte a provocare lo spavento può essere il suo stesso pianto così provoca il riflesso. Il riflesso di Moro dura fino a circa i 5-6 mesi di vita.

Riflesso di prensione. Se tocchiamo il palmo della mano del neonato le dita si chiudono come ad afferrare e  prendere la cosa che ha provocato lo stimolo. Questo riflesso dura solo un paio di mesi.

 

Riflesso di Babinski. Toccando con fermezza la pianta del piede del bambino l’alluce si sposta verso il dorso del piede e le altre dita si allargano. Questo riflesso è normale anche fino ai 2 anni.

Riflesso della marcia. Tenendo il neonato sollevato con i piedi appoggiati su una superficie noterete che il piccolo muove le gambe come per fare dei passi. Anche questo rappresenta un riflesso.

 

Riflesso tonico asimmetrico cervicale detto anche riflesso tonico del collo. Quando il bambino si trova in posizione supina se il capo viene ruotato a destra il bambino distende l’arto superiore destro e flette il controlaterale, ; viceversa se il capo viene ruotato a sinistra. L’acquisizione di questa capacità motoria è necessaria perché si creino le basi per il passaggio a movimenti più complessi come il passaggio alla posizione a carponi.

Riflesso spinale di Galant, viene anche definito riflesso della colonna vertebrale. Si manifesta attraverso l’incurvamento laterale del tronco, quando viene stimolazione nella parte  della schiena dorso-lombare.

I pediatri, durante le prime visite, testano questi riflessi perchè può servire a comprendere la situazione del sistema nervoso del neonato.

Care Unimamme, avete riconosciuto questi movimenti “tipici” e inconsci del neonato? Ne conoscevate la funzione?

Michele

Recent Posts

  • Famiglia

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: sì, ma fino a che età?

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…

6 ore fa
  • Bambini

Più batteri che nel gabinetto: fai attenzione, è un oggetto che i vostri figli hanno spesso in mano

Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…

2 giorni fa
  • Neonato

Dormire con un neonato può essere difficile: con questi trucchi ce la farai

No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…

2 giorni fa
  • Gravidanza settimana per settimana

Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un’ecografia: scoprilo così

Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…

3 giorni fa
  • Bambini

Il cibo uccide: solo così salverai i tuoi piccoli da rischio di soffocamento

Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…

5 giorni fa
  • Bambini

Dire di no è ai nostri piccoli difficile: così imparerai a farlo poco alla volta

Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…

6 giorni fa