Unimamme, parliamo di sicurezza dei bambini, ed in questo caso per una mamma è davvero fondamentale l’informazione non soltanto per stare in guardia e consapevole dei rischi ai quali un bambino può incorrere ma, è ancor più importante, sapere come reagire nel caso in cui il bambino abbia bisogno di aiuto o soccorso.
Lo scorso anno Trenta ore per la Vita ha ha lanciato in tal senso un utilissimo tutorial in cui Lorella Cuccarini, socio fondatore e testimonial di della Onlus, mostrava in un video, quali tecniche di disostruzione usare in caso di soffocamento del bambino o del lattante. Manovre che possono davvero salvare la vita.
Quest’anno, forse alla luce del successo di questa esperienza, l’associazione ha scelto di lanciare uno è più strutturato corso “salva bambini“.
Un corso on line per prestare soccorso e salvare la vita ai bambini
Ogni anno in Italia più di 50 bambini, uno a settimana, perdono la vita a causa di una ostruzione delle vie aeree. Per permettere alle mamme, e non solo, di poter essere di reale aiuto nel caso in cui accada un incidente di questo tipo è necessario conoscere cosa fare e soprattutto cosa NON fare!
Il corso ha una durata di circa tre ore e può essere seguito comodamente a casa dal proprio tablet o pc, come e quando lo si desidera. Con una quota di 25 euro i partecipanti hanno a disposizione un libro digitale di 92 pagine sul pronto soccorso pediatrico e quattro moduli digitali con test di verifica intermedi.
Questi i titoli di ogni modulo:
- il bambino non è un piccolo adulto
- oggetti e alimenti pericolosi: conoscere per proteggere
- le semplici manovre che salvano una vita nel bambino
- le semplici manovre che salvano una vita nel lattante
E poi anche una sezione di contenuti extra:
- le domande delle mamme
- come rendere inoffensivi i cibi potenzialmente pericolosi
- elementi di pronto soccorso pediatrico
A fianco di Lorella Cuccarini, che condurrà da buona madrina il percorso formativo con video tutorial, ci sono esperti medici e specialisti nei vari ambiti quali:
- Dottor Marco Squicciarini, medico esperto presso l’Istituto Superiore di Sanità per le tecniche rianimatorie con particolare riferimento alla rianimazione cardio-polmonare pediatrica, coordinatore nazionale del progetto di disostruzione pediatrica di Trenta Ore per la Vita;
- Prof. Dario Gregori dell’Università di Padova, coordinatore del Progetto Susy Safe sugli alimenti e oggetti pericolosi nel bambino;
- Dottor Alberto Ferrando, pediatra di famiglia;
- Dottor Marco Gucci, pediatra esperto in alimentazione del bambino ed autore di libri di ricette per bambini;
- Dottor Francesco Pastore, pediatra di famiglia.
Care Unimamme, ci sembra davvero una bella e utile iniziativa, tanto piu’ che il 45% del ricavato verrà devoluto a favore del “Progetto Home“, che assicura, in maniera gratuita, ai bambini malati di tumore il diritto alle cure migliori possibilmente rimanendo a casa propria e quando ciò non fosse possibile, garantisce ai malati e alle loro famiglie una casa lontano da casa. Un motivo in più per partecipare a questo percorso formativo.
Che dite, proviamo a fare questo corso? Fateci sapere come è andata!
Noi vi lasciamo con un approfondimento sui consigli di primo soccorso.