Care Unimamme, qualcuna crede che i miracoli esistono altre no, ma quello che è accaduto a questa donna di 41 anni è stato descritto proprio dai medici come un vero e proprio miracolo. Sappiamo che i parti gemellari hanno difficoltà diverse ed alcune davvero eccezionali come nel caso di Lana, la mamma americana che ha partorito dei gemelli con un travaglio di 6 giorni . Ma questo di cui vi parliamo, forse li batte tutti!
Una donna rumena incinta di due gemelli ha dato alla luce il primo figlio nel novembre del 2014 e dopo questo parto, prematuro, le sue contrazioni si sono fermate. Nonostante i medici si aspettassero la nascita della seconda gemella a distanza di poche ore, la donna ha portato in grembo per altre 7 settimane l’altro gemello dandolo alla luce dopo quasi due mesi, nel gennaio del 2015.
Ma cerchiamo di capire la storia: la gravidanza di questa mamma stava inizialmente procedendo bene; stava portando avanti entrambi i bambini senza problemi, ma a sette mesi ha cominciato ad avere contrazioni. Dagli esami, i medici avevano riscontrato che i gemelli erano in diverse sacche embrionali ed avevano placente separate, come spesso accade per i gemelli non identici, così dopo il primo parto hanno consigliato alla donna di portare il secondo gemello più a lungo possibile in modo che potesse continuare a crescere dentro il suo grembo.
Ed ecco che il secondo gemello è nato nel gennaio del 2015 con taglio cesareo presso l’ospedale Cantancuzino di Bucarest. “E’ stato a dir poco miracolata da Dio”, ha dichiarato il Dottor Adrian Sorin Crăciun a Mediafax newswire. Entrambi i bambini erano sottopeso alla nascita, poco meno di 900 g. Sono rimasti in ospedale fino alla fine di gennaio quando hanno raggiunto un peso oltre 2,2 kg.
Ma non c’è solo l’eccezionalità dell’evento, anagraficamente i due piccoli hanno anche due anni di nascita diversi! Il dottor Leila Hanna, consulente ginecologo ed ostetrico presso BMI The Sloane Hospital, Kent, ha detto che questo è un caso: “estremamente raro e insolito. La maggior parte dei gemelli non identici hanno diversi placente. Sono di due uova con due sacche di embrioni e due placente. Ma il fatto che sono nati sette settimane a parte è molto insolito. Normalmente escono giorni di distanza, non settimane.“
Una storia rarissima quindi, ma non unica. Persino il Guinnes World Record ha registrato questo tipo di eccezionalità come “intervallo più lungo tra la nascita di gemelli” e ad aggiudicarsi il sorprendente record è stata una mamma inglese che nel 2013 ha partorito due gemelli a distanza di ben 87 giorni l’uno dall’altro. Lei si chiama Maria Jones-Elliot, da Glenmore, Contea di Kilkenny, la cui sua seconda figlia, Katie è arrivata quasi tre mesi più tardi della prima, Amy. (nella foto sotto).
Insomma, care Unimamme, cosa ne pensate, siete rimaste come noi a bocca aperta di fronte a questa incredibile storia?
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…