Bandito+il+WI-FI+dalle+scuole+per+proteggere+i+bambini
universomammait
/2015/02/14/francia-bandito-il-wi-fi-una-legge-per-proteggere-bambini/amp/
Categoria Scuola

Bandito il WI-FI dalle scuole per proteggere i bambini

Published by
Michele

Mentre una nuova ricerca mette in luce i pericoli dell’esposizione al wi-fi nei bambini e nelle donne incinte, in alcune nazioni si incorre già a regolamentazioni ferree circa il l’uso in alcuni ambienti frequentati dai bambini.

  • in Inghilterra già nel 2006, a causa di malesseri denunciati da docenti e studenti, veniva vietato a due scuole di continuare ad usufruire della rete senza fili. A ciò è seguito un graduale smantellamento dei trasmettitori in tutte le scuole inglesi.
  • in Francia nel 2011, in seguito ai malesseri di impiegati e frequentatori assidui, il Comune di Parigi ha bloccato in 4 importanti biblioteche la rete wi-fi.
  • in Germania il governo Merkel ha espressamento chiesto ai tedeschi di preferire sempre l’accesso via cavo.

I potenziali danni provocati dalle periferiche wireless sono oggetto di una legge senza precedenti approvata in Francia.

Francia: bandito WI-FI in asili, materne e primarie

La Francia ha approvato una legge che riguarda l’esposizione dei bambini a periferiche wireless proibendo l’uso dei Wi-Fi in:

  • asili nido
  • scuole materne

e limitandone l’attivazione nelle scuole primarie solo durante le lezioni quando necessita per l’educazione degli alunni.

Questo a dimostrazione di una ormai consolidata consapevolezza i potenziali danni derivanti dalle radiazioni elettromagnetiche. Questi i punti principali della legge:

  • Wi-Fi e routers devono essere BANDITI dagli asili nido e dalle scuole materne.
  • i punti Wi-Fi devono essere disattivati nelle scuole elementari quando non sono in uso per lezioni.
  • tutte le pubblicità di telefonia mobile devono includere una raccomandazione di dispositivi per ridurre l’esposizione nella testa, come con l’uso di auricolari.
  • tutti i locali pubblici che offrono connettività Wi-Fi devono chiaramente segnalarlo all’entrata del locale.
  • tutti i dispositivi wireless devono contenere chiare istruzioni su come disabilitare la loro tale funzionalità

Care Unimamme, voi cosa ne pensate? Cretete che le regolamentazioni che giungono d’oltralpe siano eccessive o pensate sia il caso di riflettere anche in Italia sulla diffusa e forse sempre più eccessiva esposizione all’elettromagnetismo nostro e soprattutto dei più piccoli?

Diteci la vostra se vi va.

(Fonte: Le Monde, Elettrosmogsicilia)

Michele

Recent Posts

  • News

Morsi uterini: crampi forti o contrazioni? Come riconoscerli e quando preoccuparsi

Il periodo post-partum è una fase cruciale per la neo-mamma, segnata da cambiamenti fisici e…

13 ore fa
  • News

SOS neomamma: Le risorse che ti salveranno la vita

Diventare madre è un'esperienza straordinaria, ma anche incredibilmente impegnativa. La nascita di un bambino porta…

23 ore fa
  • News

Allarme vestiti bambini: ecco le sostanze nocive da evitare

  La sicurezza dei più piccoli è una priorità assoluta per genitori e tutori, in…

2 giorni fa
  • News

Inquinamento acustico: il nemico silenzioso che danneggia il tuo udito

L'inquinamento acustico rappresenta una minaccia crescente per la salute dell'udito e il benessere psicofisico delle…

2 giorni fa
  • Neonato

Prolattina: l’ormone chiave dell’allattamento. come funziona e perché è fondamentale

La prolattina, un ormone prodotto dall'ipofisi, gioca un ruolo cruciale nel processo di allattamento, regolando…

3 giorni fa
  • Bambini

Denti dei bambini: la sigillatura è utile? Vantaggi, svantaggi e consigli dell’esperto

La salute orale dei bambini è una preoccupazione comune tra i genitori, che cercano di…

3 giorni fa