Spannolinamento%3A+6+modi+per+abituare+il+tuo+bambino+al+vasino
universomammait
/2015/02/19/spannolinamento-6-modi/amp/
Attualità Spannolinamento: 6 modi per abituare il tuo bambino al vasino
Spannolinamento: una tappa importante per i bambini e anche per i genitori. Attorno ai 2 anni i “nani” di casa infatti cominciano ad aver controllo degli sfinteri e quindi non hanno più bisogno di tenere il pannolino. In sostanza possono essere in grado di capire quando devono andare a fare pipì o pupù senza farsela addosso. Un bel traguardo, certo, ma spesso viene vissuto con eccessiva ansia da parte di mamma e papà per il fatto che il bambino magari all’inizio si bagna o dice di dover andare in bagno, ma poi non fa niente. Bisogna certamente armarsi di santa pazienza, senza dimenticare una cosa: si può far vivere l’esperienza come un gioco, incominciando per gradi. Vediamo ora insieme 6 possibili modi per abituare al vasino.
Spannolinamento: come togliere il pannolino senza traumi
- Aspettare che il bambino faccia la pipì o la pupù: provare a mettere il bambino seduto sul vasino, già posizionato in bagno, senza però forzarlo ad usarlo. Siate incoraggianti quando ci si siede sopra e infondetegli fiducia se non riesce. Il pro: in questo modo il bimbo si abituerà gradualmente all’uso del vasino. Il contro: i tempi di spannolinamento sono più lunghi.
- Attuare un “piano vasino”: stabilire un calendario preciso – la durata la scegliete voi – in cui indipendentemente dal fatto che il bambino ve lo chieda o meno, voi lo portate in bagno. Il pro: le frequente tappe in bagno permettono al bambino di concentrarsi sull’attività. Il contro: c’è bisogno di molto tempo, quindi è necessario che stiate parecchio a casa.
- Togliere al bambino il pannolino e mettergli le mutandine: in questo modo il bambino dovrebbe responsabilizzarsi. E’ lui infatti a chiedere di andare in bagno e voi comunque portatelo ogni tot di tempo o chiedetegli quando se deve fare pipì o altro. Il pro: sentirsi bagnati può accelerare il processo di passaggio al vasino. Il contro: proprio il fatto di sentirsi bagnati può far sentire più sicuro il bambino con il pannolino.
- Premi: realizzare un calendario giocoso in cui ogni volta che il bambino fa la pipì viene premiato con una stellina o un adesivo divertente. Il pro: i bambini sono motivati. Il contro: c’è il rischio che il bimbo colleghi il fatto di fare la pipì ad un premio.
- Lasciare il bambino solo in mutande: in questo modo prenderà confidenza con il nuovo “accessorio” e anche in questo caso imparerà a responsabilizzarsi. Il pro: quando sarà bagnato imparerà ad andare in bagno prima. Il contro: è molto faticoso (soprattutto perché bisogna pulire).
- Incoraggialo: ogni volta che tuo figlio usa correttamente il vasino digli che è stato in gamba. Il pro: con il rinforzo positivo il bambino si sentirà gratificato. Il contro: il bambino potrebbe sentirsi sminuito nel caso in cui non riuscisse ad arrivare in tempo in bagno.
E voi unimamme che metodo avete usato per togliere il pannolino ai vostri bambini?
Noi vi lasciamo con un ulteriore approfondimento sullo spannolinamento a 9 mesi.
Recent Posts
L'arrivo di un bimbo è senza dubbio uno degli eventi più significativi e gioiosi nella…
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…