Al giorno d’oggi oltretutto, sia genitori che bambini hanno maggiori difficoltà e carenze circa la fiducia. Forse i troppi stimoli, le eccessive pressioni. Cerchiamo allora di riconoscere e capire se il nostro bambino ha necessità di essere sostenuto ed aiutiamolo a far crescere la fiducia per se stesso. Questi 9 consigli di Popsugar ci aiuteranno non poco!
1. Riconoscere i loro sentimenti
E’ importante capire perché vostro figlio si sente giù di morale. Questo vi aiuterà a identificare il problema di fondo e di offrire una soluzione efficace.
2. Identificare e affrontare le loro “false” credenze
Come noi tendiamo a essere i nostri peggiori critici, anche i bambini tendono a farlo, a volte in un modo ancor più accentuato. Ma quando non riescono a soddisfare gli impossibili ed a volte irrazionali parametri od obiettivi che si sono posti di raggiungere hanno bisogno di riconquistare fiducia. Offrire loro una visione oggettiva e più ottimista della situazione permette rapidamente di cambiare il loro atteggiamento e direzionarli verso percorsi più gratificanti e realisti. Ad esempio: se il bambino dice sempre che è un cattivo studente perché va male in matematica, provate a dirgli che che ha bisogno semplicemente di trascorrere un po ‘di tempo a studiare questo argomento.
3. Evitare confronti
Semplicemente non paragonate mai i vostri figli. Ognuno di loro ha percorsi, caratteri e necessità differenti. Non dimenticate questo punto.
4. In casa, costruire un ambiente positivo
La costruzione della fiducia in se, per un bambino comincia in casa. Creare uno spazio sicuro che aumenta l’autostima del bambino e (si spera) le insegna ad aiutare gli altri che possono essere in giù su se stessi.
5. Lodateli in presenza di adulti
Quando facciamo i complimenti ai nostri ragazzi spesso entrano da un orecchio ed escono dall’altro. Ma, quando lo facciamo davanti ad un parente o amico di famiglia, i nostri bambini sono più ricettivi alla lode. Vantatevi, ma con umiltà, di vostro figlio. Dimostrategli che non state dicendo queste cose per incoraggiarlo, ma perché li crede realmente.
6. Supportateli
È più facile per i bambini superare difficoltà li supporterete. Ricordate che i vostri piccoli sono li nel bene e nel male, ma l’amore per loro dipende dalle situazioni, è incondizionato.
7. Richiedete il loro aiuto
Quando i bambini crescono, cominciate a dargli maggiori responsabilità: buttare la spazzatura, sparecchiare, pulire la tavola, ect. Anche l’atto più piccolo dimostra che avete fiducia nella loro capacità di compierlo e questo, a sua volta, li rende più sicuri in se stessi. Quindi non esitate a aggiungere qualche compito in più compiti nella loro lista di cose da fare.
8. Celebrare il loro successo
Che si tratti di imparare ad andare in bicicletta o superare un test importante, elogiate il bambino per un lavoro ben fatto. Quando vede quanto siete orgogliosi di lui, inizierà a provare orgoglio in se stesso.
9. Date loro l’esempio
Siate un esempio. Mettere in pratica per primi ciò che predicate. Leggete questo come una grande opportunità non solo per costruire fiducia nel vostro bambino, ma anche per aumentare la vostra autostima.
Care Unimamme, ci sono dei punti che sostenete già? Vi abbiamo dato qualche idea in più? Secondo voi quale altro punto può aggiungersi a questa lista di nove?
Noi vi lasciamo con un elenco di 5 modi in i genitori possono nuocere all’autostima dei bimbi.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…