Mentre le cronache internazionali si impegnano giornalmente a dipingerci uno scenario da Apocalisse imminente, tra guerre, violenze e barbarie di ogni tipo, un artista argentino di nome Raul Lemesoff, ha deciso di rispondere a questo clima usando l’arma dell’ironia e della leggerezza.
Lemesoff infatti ha convertito un vecchio carro armato Ford Falcon risalente al 1979 in un'”Arma di Istruzione di massa” per combattere l’ignoranza e diffondere la conoscenza, questa sì vera micidiale arma contro i soprusi, come ci ricorda anche la piccola Malala.
L’uomo ha dato luogo alla sua performance percorrendo in lungo e in largo le strade di Buenos Aires con il suo “cimelio bellico” stipato di ben 900 libri.
Nessuno è stato risparmiato dalla sua “pericolosissima missione”: adulti, giovani, soprattutto ragazzi a cui regalare libri di poesia, di politica, di scienza, di teatro, per riflettere, sognare e ispirarsi.
“Attacco le persone in un modo davvero carino e divertente. non lo faccio per soldi, non per la fama ma perché mi diverte” racconta Lemesoff nel suo video.
In cambio del regalo di un volume vi è solo la promessa di leggerlo. E poi via pronto a sfrecciare lungo le strade della città teatro di questa surreale e poetica performance.
Unimamme voi cosa ne pensereste di un’impresa simile in Italia?
Tempo fa aveva fatto parlare l’iniziativa dell’intraprendente maestro La Cava che girava a bordo del suo Bibliomotocarro per diffondere l’amore per la lettura tra i bambini.
Dopotutto per divulgare la cultura ogni mezzo è buono no?
(Fonte: Bored Panda.com)
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…