Mentre le cronache internazionali si impegnano giornalmente a dipingerci uno scenario da Apocalisse imminente, tra guerre, violenze e barbarie di ogni tipo, un artista argentino di nome Raul Lemesoff, ha deciso di rispondere a questo clima usando l’arma dell’ironia e della leggerezza.
Lemesoff infatti ha convertito un vecchio carro armato Ford Falcon risalente al 1979 in un'”Arma di Istruzione di massa” per combattere l’ignoranza e diffondere la conoscenza, questa sì vera micidiale arma contro i soprusi, come ci ricorda anche la piccola Malala.
L’uomo ha dato luogo alla sua performance percorrendo in lungo e in largo le strade di Buenos Aires con il suo “cimelio bellico” stipato di ben 900 libri.
Nessuno è stato risparmiato dalla sua “pericolosissima missione”: adulti, giovani, soprattutto ragazzi a cui regalare libri di poesia, di politica, di scienza, di teatro, per riflettere, sognare e ispirarsi.
“Attacco le persone in un modo davvero carino e divertente. non lo faccio per soldi, non per la fama ma perché mi diverte” racconta Lemesoff nel suo video.
In cambio del regalo di un volume vi è solo la promessa di leggerlo. E poi via pronto a sfrecciare lungo le strade della città teatro di questa surreale e poetica performance.
Unimamme voi cosa ne pensereste di un’impresa simile in Italia?
Tempo fa aveva fatto parlare l’iniziativa dell’intraprendente maestro La Cava che girava a bordo del suo Bibliomotocarro per diffondere l’amore per la lettura tra i bambini.
Dopotutto per divulgare la cultura ogni mezzo è buono no?
(Fonte: Bored Panda.com)
La musica, con il suo universo di note, melodie e ritmi, ha il potere straordinario…
L'arte della scrittura, così come ogni forma di espressione che attraversa i secoli, nasconde segreti…
Negli ultimi anni, il barattolo della calma ha guadagnato una notevole popolarità tra genitori ed…
Il disegno rappresenta per il bambino una modalità espressiva fondamentale, ben più che un semplice…
In un mondo dove i numeri sembrano governare ogni aspetto della nostra vita, dalla finanza…
In un mondo sempre più orientato al consumo, la crescita dei bambini sembra essere diventata…