Mamme, social, rete e smartphone. Parlare di mamme ed uso della tecnologia è un binomio azzardato o sorprendente? Secondo una indagine e presentata lo scorso febbraio nell’ambito della Social Media Week di Milano, GN Research e FattoreMamma ci danno una inequivocabile lettura sull’essere “mamme digital“. Le italiane si confermano essere un target particolarmente evoluto, capaci di cogliere le potenzialità della rete, restando sempre connesse e molto presenti sui social soprattutto attraverso mobile.
Mamme e tecnologia: lo smartphone è lo strumento più amato
Attraverso un questionario on line sono state coinvolte circa 755 mamme e da qui si sono dedotte delle tendenze davvero interessanti.
Una sintonia particolare è quella riscontrata tra mamme e l’uso dello smartphone:
- 9 mamme su 10 possiede uno smartphone, una percentuale elevatissima se viene paragonata alla media della popolazione che vede il 56% come tasso di penetrazione degli smartphone.
Ma non è tutto. Il cellulare viene definito dalle mamme come “un’estensione di sé” e questo grazie a 3 particolari caratteristiche che piacciono davvero molto:
- è “friendly“, le mamme la considerano infatti fedele, sempre disponibile;
- è “facilitatrice“, una tecnologia che supporta, le aiuta ad organizzare e risolvere;
- è in qualche modo “femmina“, per le caratteristiche di multitasking e flessibilità.
Le mamme come usano lo smartphone?
Lo smartphone viene usato principalmente per organizzare gli impegni di tutta la famiglia, e quando si tratta di intrattenere i bambini si preferisce il tablet, mentre gli acquisti (abbigliamento, libri, giochi) avvengono soprattutto al pc.
Le attività principali che vengono fatte attraverso smartphone sono:
- messaggi istantanei (94%),
- l’accesso ai social media (87%)
- e la condivisione di foto (86%).
Il pc viene invece considerato lo strumento più “freddo”, il suo uso è riservato in genere all’accesso su homebanking, ricerca di informazioni, acquisto di abbigliamento o altro con ecommerce.
Come influisce l’uso della tecnologia nel ruolo di “mamme”
C’è una precisa preferenza che rapporta le esigenze proprie delle mamme ed il canale che esse scelgono di utilizzare:
- mamme scelgono facebook per socializzare, trovare info su persone e scambiare consigli su marche
- scelgono invece le app di instant messaging per scambiare foto o video e condividere eventi della propria famiglia.
- quando invece vogliono trovare consigli, supporto, risposte alle problematiche inerenti ai figli, il canale privilegiato sono i blog delle mamme.
Care Unimamme, stiamo parlando proprio di voi e solo di voi e del vostro pc, smarthphone, tablet! A cosa non rinuncereste mai tra i tre e perchè è davvero irrinunciabile?
(Fonte: gnresearch/ fattoremamma)