Unimamme, la scienza ci ha già dimostrato che i neonati, a soli 5 mesi possiedono già una coscienza visiva, ora una nuova indagine sottolinea che i piccini di 7 mesi sappiano già cosa è capace di catturare la loro attenzione e cosa no.
A scoprirlo sono stati alcuni ricercatori dell’Università di Rochester negli Usa i quali hanno spiegato che i neonati, appena nati, sono già capaci di organizzare le informazioni che hanno intorno per ottenere un miglior apprendimento.
I neonati distinguono cosa li interessa e cosa no
I bambini sono inevitabilmente attratti dalle situazioni in cui avvertono che possono imparare qualcosa. Fate attenzioni con cosa li intrattenete perché giochi e canzoni devono essere divertenti, altrimenti il pargolo rischia di annoiarsi.
Lo studio si è svolto nel modo seguente:
- sono stati considerati 72 bambini di 7 e 8 mesi
- gli esperimenti sono stati condotti con un software che traccia lo sguardo
- se i bambini osservano una situazione che cambia costantemente la seguono con attenzione
- l’attenzione però se ne va se non ci sono più cambiamenti e quindi sopraggiunge la noia
Secondo Celeste Kidd, ricercatrice a capo dell’indagine, e i suoi colleghi, quest’ultimo punto indicherebbe la scarsa considerazione che i bambini assegnano a una situazione che percepiscono come noiosa.
Per ottenere dei dati significativi gli scienziati hanno utilizzato diverse tecniche, come video, in quel caso i bimbi cominciavano a distrarsi quando le scene dei filmati cominciavano a farsi scontate, ma la stessa cosa accadeva anche con scene complesse.
“Si potrebbe pensare che più una cosa è complicata, più suscita interesse. Non è così per i neonati” dichiara Richard Anslin, coautore dello studio. I piccini sono molto esigenti e non vogliono perdere tempo.
Conclusioni
Questo incredibile studio sottolinea come i neonati siano sempre molto attenti all’ambiente. Quindi occhio mamme e papà, se il vostro piccino comincia a distogliere la testa da quello che gli state mostrando o dal gioco con cui lo state intrattenendo, allora vuol dire che si sta annoiando, per cui è giunto il momento di cambiare.
I bambini hanno costantemente bisogno di sperimentare il mondo, di vedere e fare cose nuove, per poter crescere.
E voi unimamme, cosa ne pensate di questa ricerca? Anche i vostri piccoli si annoiano dopo un po’?
In tal caso voi come reagite?
(Fonte: Corriere.it/ Plos One)