Quando arriva un bambino è sempre una rivoluzione, nuovi ritmi, nuove esigenze da adattare al piccolo, un grande caos che regna nella casa.
Le vostre amiche avranno, più che mai, bisogno del vostro aiuto e sostegno, e dopo aver radunato le 10 regole da seguire per incontrare un bambino appena nato, ecco una lista di Buzzfeed sulle cose da regalare.
1) offrirsi di portar fuori il cane: portare fuori il cane e occuparsi di un neonato non sono due cose che vanno a braccetto. Se avete tempo offritevi di occuparvi del cagnolino di famiglia per qualche settimana, finché la mamma non avrà preso il controllo della situazione. Sarà una cosa in meno di cui occuparsi.
2) Olio per il corpo: travaglio e parto rendono il corpo esausto e prosciugato, successivamente avere la pelle secca è molto comune, questa deliziosa boccetta di Olio rilassante per il trattamento del corpo della Clarins racchiuderò l’umidità, rassoderà la pelle e aiuterà ad eliminare le smagliature.
3) Qualche bel pigiama: prendersi cura di un neonato prevede tanto rannicchiarsi a letto e sul divano. Regalate alle mamme un adorabile pigiama morbido, da portare comodamente a casa, addirittura essere alla moda e farla apparire vivace quando gli amici vanno a farle visita.
4) Cibo fatto in casa: pensate a un nutriente, “freezer friendly” piatto di lasagne, casseruola, zuppe in contenitori monouso così lei non dovrà preoccuparsi di lavarli. Gettatelo in un panino appena sfornato e cucinatelo fino a sigillare il vostro status come “miglior persona di sempre”.
5) Ricordi della nascita del bimbo: ogni mamma vuole un souvenir del giorno in cui il suo bambino è nato ma è difficile ricordarsi di farlo. Sii una brava amica e colleziona tutti i giornali, riviste, i numeri 1, gli album, i film usciti quel giorno e la tua amica ti vorrà bene per sempre.
6) Una bottiglia di vetro riutilizzabile: per allattare le mamme devono essere ben idratate, soprattutto nei primi giorni in cui è nato il bambino. Con una bottiglia al fianco sarà un gioco da ragazzi.
7) Una tracolla o uno scialle: i piccoli sono più felici quando sono raggomitolati con le loro mamme. Sfortunatamente loro devono fare anche i mestieri di casa. Ecco allora che è perfetta la fascia che renderà più facili le giornate.
8) Qualcuno che pulisca: sopravvivere con poche ore di sonno e un neonato bisognoso può essere stressante, specialmente quando il campanello continua a suonare. Il regalo da sogno? Un paio d’ore di pulizie ogni settimana per un mese o due.
9) Un piacevole balsamo per le labbra: il balsamo per le labbra si prenderà cura del secco e riarso broncio.
10) Un gioiello di buon augurio: volete regalarle un gioiello? Uscite a cercare qualcosa che sia anche di buon augurio per il bimbo in modo da rendere il regalo doppiamente importante.
11) Cestino da pic nic pieno di snack: le prime settimane con un neonato sono così frenetiche che a volte prepararsi un intero pranzo è un optional. Un cestino ben rifornito con snack salutari, facili da sgranocchiare che assicureranno che lei non sia mai affamata.
12) Abbonamento a una rivista: stare dietro a un bambino significa anche lunghi periodi a casa e cosa c’è di più interessante nell’essere bloccati in casa che ricevere un po’ di buona corrispondenza? Che scegliate qualcosa relativo all’essere genitori, riviste spazzatura, oppure qualcosa di educativo, questo è il regalo che continuerà a ricevere.
13) Una buono regalo per un album fotografico: i neonati sono le creature più fotografate su tutto il pianeta, ma quanto spesso vengono stampate le foto digitali? Non spesso. Questo pratico regalo renderà facile per la mamma mettere insieme un adorabile album.
14) Un massaggio: non è solo il regalo di un massaggio, è il regalo di un’ora o due per sé. Proprio quello che di cui ogni mamma spossata ha bisogno. Magari potresti addirittura incontrarla per pranzo dopo no?
15) Una card per iTunes e Google Play: lo smartphone è il nuovo migliore amico di una mamma. Specialmente durante le lunghe notti in cui si allatta. Da software di musica di sottofondo per pannolini bagnati e app con rumore bianco fino a musica e libri, questo è decisamente il regalo che lei non realizza di volere.
16) Un buono per un ristorante: i bambini piccoli sono estremamente portatili. Soprattutto nei primi due mesi. Magari scegliete un posto che abbia anche il take away così la mamma potrà eventualmente cambiare e scegliere di consumare il pasto a casa.
17) Crema per le mani: tanti cambi di pannolini vogliono dire un continuo lavare la mani e quindi mani infiammate, una coppia di tubetti della sua crema preferita (inclusa una per la sua borsa per i pannolini) andranno sempre bene.
18) Un buon libro: un bestseller potrebbe essere un’idea ma lei potrebbe apprezzare anche qualcosa relativo ai bambini, in quel caso come ad esempio “Il linguaggio segreto dei neonati”.
19) Un abbonamento a Netflix (piattaforma di streaming per vedere film e programmi tv): le neomamme trascorrono molto tempo ad allattare e coccolare i loro bimbi raggomitolati addosso a loro, ed è sempre piacevole avere qualcosa di bello in sottofondo.
20) Una bottiglia di champagne: dopo 9 mesi lontana dagli alcolici, un bicchiere gelato di qualcosa di frizzante può valere come un ordine del dottore.
21) Una sessione fotografica: dal momento che solitamente è uno dei genitori a scattare una foto, una bella foto di famiglia è rara e lontana da venire. Prendetevi il fastidio di prenotarle una mezza giornata con un fotografo locale. Lei conserverà le foto per sempre.
22) Una doula per il post-parto: pur essendo una figura non ancora molto conosciuta in Italia, le doula si stanno facendo conoscere. Sono persone che assistono la puerpera in tutto e per tutto nei primi mesi, dando supporto emotivo e pratico, aiutando in casa, e guardando il bimbo mentre la mamma riposa un po’.
23) Una grande valigia di sonno!
Unimamme, voi trovate utili questi simpatici consigli? Magari potreste prendere ispirazione per il recente parto della vostra migliore amica.
Aggiungereste qualcosa alla lista?
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…